Dall’Associazione per la  Valorizzazione Turistica di San Rocco riceviamo e pubblichiamo

Il prossimo 16 agosto, giorno della Festa Patronale, si svolgerà a San Rocco di Camogli (Genova) la 56ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane”.

Come ogni anno, a partire dal 2007, nel corso della manifestazione oltre ad essere presentate le storie dei cani che si sono distinti per le loro azioni di coraggio e le storie delle persone che hanno compiuto gesti di bontà in favore dei cani, vengono premiati anche i ragazzi che hanno partecipato con disegni e componimenti al concorso “Un cane per amico”.

Il concorso è destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Genova ed, a partire dal 2016, anche delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Sarmato (Piacenza), Comune in cui è situata la grotta dove S. Rocco, contagiato dalla peste, aveva trovato rifugio e dove, secondo la tradizione, un cane di nome Reste gli portava il pane.

E proprio in considerazione della comune venerazione per il Santo i due Comuni, Camogli e Sarmato, hanno sottoscritto un patto di amicizia

Quest’anno la giuria del concorso, costituita da: Cerruti Giovanna; Passalacqua Maria Luisa; Schellembrid Titti; Crescini Rosangela ed ha dichiarato vincitori:

A) Per i disegni singoli

Primo premio: Alice Costa (Classe Quarta B Camogli)

Secondo premio: Filippo Pagano (Classe terza A Camogli)

Terzo premio a pari merito: Tomas Botto e Alessia Poiré (Classe Quarta A Camogli)

B) Per i disegni di gruppo

Nicolò Cassetta, Diego Oneto, e Alessandro Resta (Classe 3 B Camogli)

C) Per i componimenti a pari merito

Vittorio Longinotti (Classe 1 G Rapallo)

Alice Zunini (Classe 1 D Rapallo)

È inoltre stata attribuita una menzione speciale alla Classe Quinta A di Sarmato

Tutti gli elaborati presentati dai ragazzi saranno esposti in Piazza a San Rocco per l’intera giornata in cui si terrà la manifestazione.

Il presidente Vittorio Bozzo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com