“Una taglia da 10 mila euro sara’ pagata a chiunque sia in grado di farci individuare e con la sua testimonianza far condannare in via definitiva i killer del cane ritrovato seviziato e bruciato a Caltanissetta nei giorni scorsi”. Cosi’ in una nota l’Aidaa, che denuncia l’aumento del rischio che questo cane, cosi’ come altri, sia stato utilizzato per i combattimenti clandestini tra animali, “un fenomeno purtroppo in fase ascendente nel territorio nisseno come denunciato anche da altre importanti associazioni animaliste ed ambientaliste tra cui il Wwf”. “Le segnalazioni devono pervenire al numero telefonico 3479269949 oppure via mail a [email protected]”, fanno sapere i volontari dell’Aidaa. (ITALPRESS). vbo/com 17-Ott-16 16:14 NNNN

Il corpo senza vita di un cane adulto  con ferite, segni di bruciature e vasti segni di sevizie e torture è  stato trovato vicino a un cassonetto dei rifiuti nel quartiere  Provvidenza a Caltanissetta. A segnalare la carcassa dell’animale  parzialmente dato alle fiamme è stato un cittadino che ha inviato  delle foto a un quotidiano on line locale. Adesso sulla vicenda  interviene il Wwf Sicilia centrale che punta il dito sul “gesto  orribile e disumano commesso a anonimi e ignobili delinquenti che, con tali nefandezze, infangano un’intera comunità”.

“Purtroppo non è la prima volta che a Caltanissetta e nella sua  provincia si registrano simili delitti – dicono dal Wwf nisseno -: su  maltrattamenti e zoomafia siamo in piena emergenza”. Ma il fenomeno  legato ai maltrattamenti degli animali che a Caltanissetta negli  ultimi anni registra “una vera e propria escalation” è quello dei  combattimenti clandestini fra cani.”In città prospera un costante giro di lotte fra cani,  spesso organizzato e gestito da giovani e insospettabili nisseni,  dediti a queste lucrose quanto crudeli attività illecite – dicono  dall’associazione -. In certi quartieri della città, infatti, sono  decine i cani appartenenti a razze tradizionalmente usate per i  combattimenti come pitbull e dogo allevati spesso in garage o case  diroccate, gravitando in questo circuito criminale”.

Il presidente del Wwf Sicilia centrale, Ennio Bonfanti, rivolge un  appello al prefetto di Caltanissetta, Maria Teresa Cucinotta, per  chiedere un “urgente incontro” su queste tematiche e proporre subito  un coordinamento delle forze di polizia per la prevenzione e  repressione dei reati contro gli animali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com