Delilah da sei anni attende una famiglia al Dogs Trust Centre di Harefield, in Inghilterra. Ma la sua sordità è sempre stato un problema, così come altri che finiscono per trascorrere tutta la vita in canile. Però per Delilah, un incrocio di English Bull Terrier Staffy di 8 anni, la storia potrebbe avere un finale diverso: Karen Lawe, operatrice della Deaf Dog Network, ha deciso di rendere la cagnolina più indipendente insegnandole il linguaggio dei segni

La quattrozampe non ama essere lasciata sola e ha sempre mostrato di essere intelligente e piena di energia. Caratteristiche che l’hanno resa ideale per apprendere il nuovo linguaggio: «Ho trovato Delilah molto aperta, desiderosa di compiacere e veloce nell’apprendimento» spiega Lawe. Ora la cagnolina conosce tutti i comandi necessari per muoversi nel modo giusto: dal pollice verso l’alto come segnale di approvazione massima per il buon lavoro svolto alle varie posizioni. 

Per molti i cane sordi possono essere un problema, ma la Lawe ricorda che, dato il loro handicap, creano un rapporto unico con il loro proprietario: «Vi guardano e siete il loro punto di riferimento. Alla fine saranno in grado di leggere non solo la vostra lingua dei segni, ma saranno capaci di leggere il linguaggio del corpo». E Delilah sembra proprio essere l’esempio migliore che si possa avere. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com