macelloL’Università di Perugia partecipa per l’Italia ad un studio europeo sulle migliori pratiche in materia di protezione degli animali al macello.
La sezione di Ispezione degli alimenti di origine animale- designata come membro del progetto per l’Italia-  ha chiesto la collaborazione del Ministero della Salute per completare la raccolta di informazioni e documenti esistenti sul territorio nazionale.

Una nota della Direzione Generale della Sanità Animale ha quindi invitato i Servizi Veterinari degli Assessorati alla Sanità e le Associazioni di categoria (allevamento, trasporto e macellazione) a fornire informazioni ed eventuali redazioni di buone pratiche di macellazione entro il 31 dicembre, all’Ufficio 6° (Benessere Animale).

L’obiettivo dello studio europeo è di raccogliere le informazioni sulle buone e migliori  pratiche relative alle questioni disciplinate dal Regolamento CE 1099/2009, con l’eccezione di determinati metodi di stordimento (armi a proiettile, libero, macerazione e gas) e alcune specie animali (quaglie, bufali e selvaggina).

pdfNOTA_DGSAF_copy_copy.pdf46.79 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com