quarti bovinoFrom stable to table. Tutti gli OSA, dal produttore primario ai rivenditori, devono rispettare le buone pratiche previste dai ‘PRP’: Programmi di Pre-Requisiti Lo spiega la DGSANCO in una nota di presentazione della guida sui sistemi di gestione della sicurezza alimentare, pubblicata dalla Commissione Europea. Insieme alle le procedure di analisi dei rischi e punti critici di controllo principi (“HACCP”) che non coinvolgono però la produzione primaria,  i PRP sono la base della gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda.

Questi requisiti sono gli elementi chiave per garantire la produzione sicura di cibo, prevenire la contaminazione con pericoli fisici biologici o chimici; talvolta il complesso delle procedure viene percepito come laborioso, generatore di un onere amministrativo sproporzionato, in particolare l’HACCP, negli  stabilimenti di medie dimensioni (PMI). La Commissione Europea ha quindi voluto fornire una guida facilitatrice, che tiene conto anche della dovuta flessibilità.

Programmi di prerequisiti (PRP)- Sono prassi e condizioni di prevenzione necessarie prima e durante l’attuazione del sistema HACCP e che sono essenziali per la sicurezza alimentare”. I PRP necessari dipendono dal segmento della filiera alimentare in cui opera l’impresa e dal tipo di settore. Esempi di termini equivalenti sono le buone pratiche agricole (Good Agriculture Practice – GAP), le buone pratiche veterinarie (Good Veterinarian Practice – GVP), le buone prassi di fabbricazione (Good Manufacturing Practice – GMP), la corretta prassi igienica (Good Hygiene Practice – GHP), le buone pratiche di produzione (Good Production Practice – GPP), le buone pratiche nella distribuzione (Good Distribution Practice – GDP) e le buone pratiche di commercio (Good Trading Practice- GTP). A volte le procedure volte a garantire la rintracciabilità degli alimenti e il loro richiamo in caso di non conformità sono considerate parte dei PRP. Nelle norme del Codex Alimentarius i PRP sono denominati «codici di corretta prassi».

Attuazione di PRP -I PRP si applicano a tutti gli OSA .Prima di applicare le procedure basate sul sistema HACCP in una qualsiasi impresa l’operatore del settore alimentare (OSA) dovrebbe aver attuato i PRP. Anche per l’applicazione dei PRP, i responsabili dovrebbero ricevere un’adeguata formazione, commisurata alla natura e alle dimensioni dell’impresa. I PRP costituiscono la base su cui poggia un’efficace applicazione del sistema HACCP e andrebbero attuati prima di della realizzazione di qualsiasi procedura basata su tale sistema. Le imprese alimentari devono sempre disporre dei PRP, anche a livello di produzione primaria: tali programmi comprendono le condizioni e le misure necessarie per garantire la sicurezza e la sostenibilità degli alimenti a tutti gli stadi della filiera alimentare.

Flessibilità–  La maggior parte dei PRP sono definiti negli allegati I e II del regolamento (CE) n. 852/2004, mentre ulteriori PRP per gli alimenti di origine animale sono definiti nel regolamento (CE) n. 853/2004. Nel complesso i requisiti di cui agli allegati I e II del regolamento (CE) n. 852/2004 sono descritti in termini relativamente generali poiché devono essere applicati da tutti i settori della produzione alimentare, che sono molto diversi tra di loro. Essi prevedono pertanto automaticamente un elevato grado di flessibilità quanto al modo di soddisfarli nella pratica. Non si dovrebbe presumere che tutti i PRP illustrati nell’allegato I della Comunicazione della Commissione Europea si applichino a tutti gli stabilimenti. Andrebbe, infatti, condotta una valutazione caso per caso per individuare i PRP pertinenti per ciascuno stabilimento, da applicare proporzionalmente alla natura e alle dimensioni dello stesso.

Lo scopo della comunicazione della Commissione Europea è di facilitare e armonizzare  l’attuazione dei requisiti europei in materia di PRP e HACCP, fornendo una guida pratica, che tiene conto delle dimensioni, della natura degli stabilimenti, e del collegamento fra PRP e procedure HACCP. La Comunicazione della Commissione Europea potrà essere completata da una guida a livello settoriale e nazionale.

Web Platform on Food Safety Management Systems including HACCP
——————-
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE
relativa all’attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare riguardanti i programmi di prerequisiti (PRP) e le procedure basate sui principi del sistema HACCP, compresa l’agevolazione/la flessibilità in materia di attuazione in determinate imprese alimentari

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com