Immagine copy copy copy copy copy copy copy copyDopo i casi clinici per BTV4 in due province, l’IZS delle Venezie ha elaborato una scheda riassuntiva dei sintomi clinici, a beneficio degli allevatori.

Scaricabile dal sito regionale di epidemiosorveglianza ReSolVe, la scheda è stata rimbalzata dalle organizzazioni agricole del Veneto con l’invito a tenersi informati sui principali sintomi clinici e lesioni che possano far insorgere il sospetto di malattia.

A seguito del rilevamento di casi clinici di Blue Tongue sierotipo 4 (BTV4) in ovini della Regione del Veneto (province di Belluno e Treviso) anche i Servizi Veterinari della Regione ricordano -agli allevatori di animali sensibili al virus (bovini, ovini e caprini) di tutto il territorio regionale- l’importanza di prestare la massima attenzione ai possibili sintomi.
Ogni sospetto clinico di Blue Tongue dovrà essere prontamente segnalato all’autorità sanitaria locale per il seguito di competenza.

Ieri, l’Unità Organizzativa Veterinaria della Regione ha diffuso Piano di controllo BT ai fini della demonticazione, ritenuto necessario adottare una procedura per consentire il rientro dalle malghe dei capi sensibili alla malattia verso territori liberi.
Sul sito ReSolve è disponibile anche il Piano regionale di monitoraggio straordinario per Bluetongue in regione Veneto del 5 settembre. Il documento dettaglia la mappa dei territori e degli allevamenti interessati dalla malattia e le azioni da intraprendere nelle aree a rischio per contenere la diffusione del virus.
Tutti gli operatori sono sollecitati a comunicare prontamente qualsiasi sintomo riferibile alla malattia presente negli animali sensibili.

Su entrambi i Piani c’è  l’approvazione del Ministero della Salute.

pdfSCHEDA_SEGNALAZIONE_DI_CASI_CLINICI_PER_ALLEVATORI.pdf787.62 KB

pdfNOTA_MINSAL_BELLUNO_E_TREVISO_NUOVO_ALLEGATO_A.pdf420.96 KB

———–

Nota regionale n. 336081 del 07/09/2016
Bluetongue in Regione del Veneto: controlli per la demonticazione, che trasmette in allegato il Piano di controllo ai fini della demonticazione, per consentire il rientro dalle malghe dei capi sensibili alla malattia verso territori liberi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com