Mercoledì, 13 Aprile 2016 11:07

pecore a ferrara“Sono partito in regola da Brescia, mentre ora, varcato il Po, mi ritrovo sanzionato”. Gregge in transumanza multato dai vigili urbani per 12mila euro.

Le pecore del pastore Massimo Freddi sono da 10 giorni l’attrazione di Ferrara. Il suo  gregge di 600 capi proveniente dalle valli bresciane, e incaricato dal comune estense di «tosare» il prato, brucandolo, di una delle zone più caratteristiche della città, cioè l’antico sottomura, è stato multato dai vigili urbani di Bondeno durante il passaggio nel loro territorio comunale.

Come riporta la Nuova Ferrara, ogni pecora è stata sanzionata di 20 euro per la mancata vaccinazione dalla brucellosi: in totale 12mila euro. Il pastore adesso allarga le braccia: non capisce come i suoi animali, considerati ufficialmente indenni dalla brucellosi in Lombardia, avrebbero dovuto essere vaccinati in Emilia.

La transumanza è iniziata a settembre, attraversando campagne e fiumi. La partenza dalle montagne della Val Trompia per proseguire verso il lago di Garda, fiume Mincio, sponda veneta del Po, l’attraversamento del ponte tra Ficarolo (Rovigo) e Stellata (Ferrara). Nottate in roulotte, «blindando» il gregge – sorvegliato anche dai cani Modo e Flay – con la speciale recinzione elettrica acquistata in Inghilterra. E all’indomani via alla successiva tappa. I primi contatti tra l’allevatore bresciano, 38 anni e il comune di Ferrara erano stati a novembre. Dal municipio è poi arrivato l’ok, sia del sindaco che delle autorità veterinarie. Ma in questi giorni ecco arrivare «l’inciampo» nella confinante Bondeno.

Il problema, stando a quanto sostiene il pastore, sarebbe questo: la vecchia normativa, a suo dire applicata in Emilia (anzi a Bondeno, dove è stato multato), prevede l’obbligo di controllo per la verifica del vaccino in una struttura chiusa, tipo capannone o stalla. In Lombardia invece questo prelievo si può fare all’aperto. O «sul campo», come dice Freddi. «Non so se in Emilia siano troppo esagerati o in Lombardia non facciano i controlli», scuote la testa il pastore, «ma per me sono loro, i veterinari delle due regioni, a doversi parlare. Io faccio solo il mio lavoro: il mio gregge è partito da Brescia indenne dalle malattie. E lo è ancora, sennò non mi sarei certo messo in viaggio». Ma nel frattempo è arrivata la multa. E il verbale è comunque lì che incombe, con coinvolgimento di Asl, veterinari e avvocati. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com