bovina razza podolicaIl Ministero delle Politiche Agricole ha approvato il disciplinare di produzione «Bovino podolico al pascolo».
La domanda di riconoscimento nel Sistema di qualita’ nazionale (SQN) è stata avanzata dal Consorzio produttori carne bovina pregiata delle razze italiane (C.C.B.I.), come previsto dal Regolamento ministeriale del 2011. Con il parere favorevole della Commissione SQN, il disciplinare è sulla Gazzetta Ufficiale.

La denominazione «Bovino Podolico al pascolo» e’ riservata alle carni prodotte dall’allevamento bovino che risponde alle condizioni ed ai requisiti illustrati nel disciplinare. Il «Bovino Podolico al pascolo» e’ inteso come un bovino maschio o femmina, di eta’ compresa tra i 12 e i 20 mesi, allattato naturalmente nelle prime fasi di allevamento (fino allo svezzamento naturale) e alimentato con il pascolo per un periodo di almeno 6 mesi.

L’allevamento del bovino Podolico è praticato in aree geografiche ricadenti nel territorio nazionale con condizioni climatiche,pedologiche e orografiche sfavorevoli alle coltivazioni foraggiere e all’allevamento intensivo, “per cui e’ fondamentale l’utilizzo di tecniche di allevamento brado e semibrado”. Per garantire la disponibilita’ del pascolo nel corso di tutto l’anno e’ permessa la transumanza o la monticazione estiva.

L’impiego di un genotipo tradizionale e autoctono, associato a tecniche di allevamento di tipo estensivo, consente un legame diretto col territorio, conferendo caratteri di tipicita’ al prodotto.
Il trasporto degli animali al macello dovrà essere pianificato al fine di minimizzare i tempi e le distanze di percorrenza, ponendo come limite una distanza massima di 300 km.

Potranno aderire al Sistema qualita’ nazionale zootecnia «Bovino Podolico al pascolo» tutti gli operatori, italiani e comunitari, che rispettino il metodo di produzione e i controlli previsti nel disciplinare.La razza bovina “Podolica” è principalmente allevata in Campania, Basilicata, Calabria e, nella zona del Gargano, in Puglia.
—————-
Comunicato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Proposta di riconoscimento del disciplinare di produzione «Bovino podolico al pascolo»  (GU Serie Generale n.218 del 17-9-2016)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com