Mercoledì, 28 Ottobre 2015 14:15

antibioticUn mucolitico per bovini, suini, polli, tacchini e anatre, un nuovo trattamento delle tricofitosi nei bovini e un nuovo prodotto per la diagnosi in vivo nei bovini
Per decreto ministeriale, è stato autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario ad azione immunologica Trichoben, liofilizzato per sospensione iniettabile e solvente per vitelli e bovini oltre un giorno di età. Titolare della AIC la società Bio98 S.r.l. Il principio attivo è Trichophyton verrucosum – non meno di 6.25 × 106 CFU, e non piu’ di 37.5 × 106 CFU (dose da 2 ml).
Il medicinale è indicato per la prevenzione e il trattamento della tricofitosi nel bovino. La copertura immunitaria è raggiunta entro 4 settimane dalla seconda vaccinazione e permane per oltre 5 anni.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 14 giorni, mentre per il latte è di 0 giorni.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 36 mesi, mentre dopo la ricostituzione è di 2 ore. 
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con proceduta di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale per uso veterinario CZV Tubercolina PPD Bovina della ditta spagnola CZ Veterinaria. Il principio attivo è un derivato proteico purificato da coltura di Mycobacterium bovis, ceppo AN-5 …………2.500 UI (Unità Internazionali). 
Il farmaco è indicato per la diagnosi in vivo di bovini di età superiore a 6 settimane che hanno generato una risposta immunitaria nei confronti di Mycobacterium bovis, l’agente causale della tubercolosi bovina (test tubercolinico intradermico singolo). Quando utilizzato insieme al CZV Tubercolina PPD Aviaria, diagnosi in vivo di bovini di età superiore a 6 settimane che hanno generato una risposta immunitaria nei confronti di M. bovis, differenziando gli animali che reagiscono a M. bovis da quelli che si sono sensibilizzati alla tubercolina bovina in seguito all’esposizione ad altri micobatteri o generi correlati (test tubercolinico comparativo intradermico singolo).
Il tempo di attesa è dio zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente.
Il farmaco è ad uso esclusivo dei Medici Veterinari autorizzati nell’ambito del piano nazionale per la eradicazione della tubercolosi bovina. Non vendibile al pubblico. (fonte)

Con proceduta decentrata, è stato infine autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Exflow 10 mg/g, polvere per uso orale in acqua da bere per bovini (vitelli), suini, polli, tacchini e anatre. Titolare della AIC la società Ceva Salute Animale S.p.A.. Il principio attivo è Bromexina 9,11 mg (come Bromexina cloridrato 10,00 mg).
Il farmaco è indicato per il trattamento mucolitico del tratto respiratorio congestionato.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la diluizione in acqua da bere è di 24 ore.
Tempi di attesa:
– Bovini (vitelli) carne e visceri: 2 giorni. Non utilizzare in bovine che producono latte destinato al consumo umano.
– Suini carne e visceri: zero giorni.
– Polli, tacchini e anatre: zero giorni per carne e visceri. Non utilizzare in animali che producono uova per il consumo umano, durante e quattro settimane prima della fase di deposizione.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com