bovini e suiniAutorizzati un antiparassitario, un integratore e un farmaco veterinario per la riduzione di piressia e dispnea per bovini e suini.

Per decreto ministeriale è stato autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Ainil 300 mg/ml, concentrato per soluzione orale per bovini (vitelli) e suini (da ingrasso) della società spagnola aniMedica Espaňa S.L.U. Il principio attivo è Ketoprofene 300 mg. 
Il farmaco è indicato per la riduzione di piressia e dispnea associate a malattie respiratorie in combinazione a una terapia anti-infettiva appropriata.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, infine dopo la ricostituzione è di 24 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di un giorno.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha autorizzato anche il farmaco veterinario Ecuprec 5 mg/ml, soluzione pour-on per bovini da carne e bovine da latte. Titolare della AIC la ditta Chanelle Pharmaceuticals Manufacturing Ltd. Il principio attivo è Eprinomectina 5 mg. 
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento di infestazioni dei seguenti parassiti interni ed esterni sensibili all’eprinomectina:
– Nematodi gastrointestinali (adulti e larve L4)= Ostertagia spp.; Ostertagia lyrata (solo adulti); Ostertagia ostertagi (comprese L4 inibite); Cooperia spp. (comprese L4 inibite); Cooperia oncophora; Cooperia pectinata; Cooperia punctata; Cooperia surnabada; Haemonchus placei; Trichostrongylus spp.; Trichostrongylus axei; Trichostrongylus colubriformis; Bunostomun phlebotomum; Nematodirus helvetianus; Oesophagostomum spp. (solo adulti); Oesophagostomum radiatum; Trichuris spp (solo adulti);
– Strongili= Dictyocaulus viviparous (adulti ed L4);
– Oestridi (stadi larvali)= Hypoderma bovis; Hypoderma lineatum;
– Acari della rogna= Chorioptes bovis; Sarcoptes scabiei var. bovis;
– Pidocchi= Damalinia (Bovicola) bovis (pidocchi mallofagi); Linognathus vituli (pidocchi ematofagi); Haematopinus eurysternus (pidocchi ematofagi); Solenopotes capillatus (pidocchi ematofagi); – Mosche= Haematobia irritans.
Per quanto riguarda la prevenzione delle reinfestazioni, il prodotto protegge gli animali dalle reinfestazioni da Nematodirus helvetianus per 14 giorni; Trichostrongylus axei e Haemonchus placei per 21 giorni; Dictyocaulus viviparus, Cooperia oncophora, Cooperia punctata, Cooperia surnabada, Oesophagostomum radiatum e Ostertagia ostertagi per 28 giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 36 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 6 mesi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 15 giorni; nel caso invece del latte è di zero ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E’ stato infine autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Carofertin 10 mg/ml, emulsione iniettabile per bovini (mucche/giovenche) e suini (scrofe) della società austriaca Alvetra u. Werfft GmbH. Il principio attivo è Betacarotene 10,00 mg.
Il prodotto può essere impiegato per la prevenzione e il trattamento del deficit di betacarotene e dei disturbi della fertilità correlati al deficit di betacarotene, che possono manifestarsi nelle fasi di insufficiente apporto alimentare.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente. Il farmaco deve essere usato esclusivamente in un’unica seduta su diversi animali. Gli eventuali residui di medicinale non utilizzato presente nel flacone devono essere eliminati immediatamente dopo la somministrazione.
Il tempo di attesa è di zero giorni sia per carne e visceri sia per il latte.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com