Una medaglia “per l’impegno” è stata consegnata oggi dalla presidente della Camera Laura Boldrini alla campagna “Questa è una vecchia amicizia”, voluta dalla Lega Antivivisezione (Lav) per incentivare le adozioni di cani e gatti adulti.

“Sono contenta di avere ospitato a Montecitorio Lav e sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil” ha detto la presidente Boldrini aggiungendo che “‘Questa è una vecchia amicizia’ è una campagna di civiltà che restituisce dignità agli animali ma anche alle persone anziane. Un’iniziativa che dovrebbe avere il sostegno di tutte le istituzioni, soprattutto locali, perché l’adozione di animali ospitati nei canili contribuisce al risparmio di una spesa per l’Amministrazione comunale, che quindi dovrebbe incentivare l’adozione con un contributo o dei benefit”.

Presenti all’incontro anche due “ambasciatori d’eccezione, Stella e Fiocco, due cagnolini non più giovanissimi salvati dal Rifugio Parrelli di Roma, canile posto sotto sequestro giudiziario”.

Nel ringraziare la presidente Boldrini, Lav e sindacati dei pensionati hanno osservato che “è una iniziativa virtuosa perché, oltre a offrire accoglienza a tanti animali, farà bene a chi adotta ma anche alla società, in quanto può concretamente contribuire ad alleggerire i costi pubblici del randagismo”.

Adottare un animale adulto è semplice, spiega la lav, perché generalmente un cane o gatto di età matura ha già imparato le regole della convivenza domestica, è meno vivace di un cucciolo e se ha già conosciuto l’abbandono o la vita in un canile/gattile, saprà apprezzare ogni gesto di accoglienza e d’amicizia.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com