Lunedì, 07 Dicembre 2015 05:04

sicE’ dichiarato “territorio in restrizione da blue tongue – sierotipi 1, 4 e 16” l’intero territorio regionale della Sicilia.
Il provvedimento è pubblicato sul Bollettino Regionale per uniformarsi alle disposizioni del Ministero della salute, che -con provvedimento n. 27913 del 5 novembre 2015- ha esteso le restrizioni per i sierotipi 1, 4 e 16 a tutto il territorio regionale per agevolare le movimentazioni interne. La decisione lascia impregiudicato il rigoroso rispetto delle misure di controllo della malattia, comprese le attività di sorveglianza previste dal vigente programma di controllo, al fine di impedire l’ulteriore propagazione dei sierotipi circolanti.
Alla luce delle disposizioni ministeriali, la Regione ha revocato i decreti dirigenziali pregressi adottando il provvedimento ministeriale come proprio.

In presenza di “casi sospetti o confermati di blue tongue” i territori con infezione in atto vengono individuati secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni entro un raggio di quattro chilometri dall’azienda sede di focolaio. All’interno della Regione siciliana la movimentazione al di fuori dei territori con infezione in atto di animali appartenenti alle specie recettive è consentita nel rispetto di almeno una delle seguenti condizioni:
a) che gli animali siano stati vaccinati contro i sierotipi presenti e siano ancora nel periodo d’immunità garantito nelle specifiche del vaccino. L’avvenuta vaccinazione
deve essere registrata sul sistema informativo secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali;
b) che gli animali siano destinati alla macellazione immediata presso impianti autorizzati situati nel territorio regionale. Tali movimentazioni devono essere effettuate nelle ore diurne e devono essere scortate dal modello 4 compilato elettronicamente tramite le apposite funzionalità previste dalla Banca Dati Nazionale.

Per le movimentazioni fuori Regione, si applicano le vigenti disposizioni ministeriali con particolare riguardo per le disposizioni contenute nel dispositivo dirigenziale n. 15742 del 12 giugno 2015, che trovano applicazione anche per ciò che riguarda i tempi e le modalità di estinzione dei focolai di Blue tongue.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com