Mercoledì, 07 Ottobre 2015 16:33

BTVpLa Commissione Europea effettua un monitoraggio continuo dell’evoluzione della febbre catarrale degli ovini nell’Unione.
Alla data odierna, le pagine web dedicate all’evoluzione dell’epidemiologia e delle misure di contrasto della febbre catarrale degli ovini, forniscono il quadro geografico dei sierotipi circolanti e delle zone di restrizione definite dagli Stati Membri.

E’ la direttiva 2000/75/CE a stabilire le norme di controllo e le misure di lotta contro la febbre catarrale degli ovini nella Comunità- compresa l’istituzione di zone di protezione e di sorveglianza e il divieto di animali appartenenti alle specie sensibili da tali zone- ed eventuali deroghe. La delimitazione delle zone di protezione e di sorveglianza deve tenere conto di fattori geografici, amministrativi, ecologici ed epizoo-ziologici secondo requisiti minimi armonizzati di monitoraggio e la sorveglianza nella Comunità.
Allo scopo, il Regolamento (CE) n 1266/2007 sancisce  che gli Stati membri tengano aggiornato un elenco delle zone soggette a restrizioni sul loro territorio e lo mettano a disposizione degli altri Stati membri e al pubblico. Per lo stesso Regolamento, la Commissione pubblica, a scopo informativo, sul prprio sito web l’elenco aggiornato delle zone soggette a restrizione:

Elenco delle zone di restrizione per sierotipo indicate dagli Stati Membri dell’Unione (aggiornata al 7 ottobre 2015)
Localizzazione delle zone di restrizione (aggiornata al 7 ottobre 2015)

Pagina di approfondimento

BTV

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com