Quando l’ha incontrata, Valia stava passeggiando sul lungomare greco insieme ai suoi cani. La donna è un’amante degli animali e si è subito avvicinata alla cagnolina triste che se ne stava rannicchiata sulla sabbia. Appena l’ha vista, lei si è subito rotolata per farsi accarezzare e Valia ha iniziato a giocare con lei.  

«In Grecia purtroppo è normale vedere molti cani randagi. Io cerco di salvare quelli che non riescono a sopravvivere per strada: quelli malati o feriti, i cuccioli e le femmine incinte». La cagnetta, però, non rientrava in nessuna di queste categorie e così Valia l’ha lasciata sulla spiaggia, tornando a farle visita ogni giorno. 

«Ero nel panico. C’era qualcosa in lei che mi diceva quanto fosse vulnerabile. Era così affettuosa e bisognosa di affetto». Così, dopo qualche giorno, Valia ha deciso di portarla a casa con lei. L’ha chiamata Blue, come il colore del mare che le ha fatto compagnia nei mesi di solitudine. 

– VIDEO: IL CANE DALLA SPIAGGIA AL TERAPIA (clicca qui)  

Valia, però, poteva solo ospitarla temporaneamente in attesa di trovarle una famiglia permanente, ed è così ha incontrato i Folkerts. La coppia olandese aveva appena perso il cane Abbaio ed era alla ricerca di una nuova aggiunta alla famiglia.  

«La morte di Abbaio ha lasciato noi e l’altro nostro cane Rincewind nel più completo sconforto”. Non solo loro, però: Abbaio e Rincewind, infatti, lavoravano insieme come cani da terapia in un centro per malati di Alzheimer e anche gli ospiti della struttura sentivano la mancanza del loro amico a quattro zampe. 

Così, quando i Folkerts hanno visto Blue se ne sono immediatamente innamorati. Grazie alla Second Chance Animal Rescue Society, Blue è stata preparata per l’adozione e il trasferimento è stato organizzato. 

Valia ha contattato telefonicamente la coppia, per capire se Blue fosse compatibile con la loro famiglia, che già ospitava un cane e alcuni gatti. Poi alcuni amici olandesi in vacanza in Grecia hanno portato la cagnolina dalla sua nuova famiglia. 

«Rincewind si è subito innamorato di lei e anche se è con noi solo da qualche mese ci sembra di conoscerla da sempre». Blue è stata anche addestrata come animale da terapia ed ora frequenta il centro per anziani insieme al suo nuovo amico a quattro zampe.  

«E’ bravissima, ha un carattere molto mansueto e non reagisce nemmeno quando i pazienti fanno movimenti inconsulti, urlano o hanno attacchi di rabbia. Questo la rende un perfetto cane da terapia», ha raccontato Karin Folkerts. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com