È ancora ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo la bambina di 14 mesi azzannata dal cane di famiglia. Dal nosocomio cittadino fanno sapere che la piccola è sedata e le sue condizioni stabili, ma rimane sempre in pericolo di vita. Dopo le operazioni a cui è stata sottoposta, le sua condizioni vengono valutate giorno per giorno.

L’aggressione da parte dell’animale, un incrocio tra un pastore tedesco e un boxer, è avvenuta nella serata di domenica 14 gennaio, in un appartamento di via Comin Ventura a Bergamo. Il cane, sempre tranquillo, un domestico cagnolone di famiglia, è impazzito e si è scagliato sulla piccola.

Con quel cane, il suo amico Leone, la bimba giocava e spesso dormiva anche con lui nel lettone insieme ai genitori. Ma Leone domenica l’ha azzannata e ferita alla testa, con una violenza mai vista al punto che in tre non riuscivano a staccarlo dalla bimba.

Il papà della bambina, che lavora in una ditta di arredamento, disperato, è indagato a piede libero accusato di lesioni colpose.

Nel frattempo l’Ats ha fatto sapere che l’animale non sarà abbattuto. “Il cane – spiegano – si trova attualmente in un canile sanitario per il periodo di osservazione sanitaria prescritto dalla Legge, della durata di 10 giorni, per eseguire la profilassi sulla rabbia.

Non è stato sottoposto a sequestro giudiziario. Una volta terminato il periodo di osservazione, la procedura prevede che l’animale rientri nella disponibilità del proprietario che potrà decidere se tenerlo o cederlo.

In ogni caso, il cane potrà essere restituito o affidato a un soggetto giudicato idoneo a detenerlo, in quanto iscritto nel registro dei “cani impegnativi” di Ats Bergamo, e che garantisca un adeguato ed efficace percorso di rieducazione del cane.

Esprimendo la più sentita solidarietà alla famiglia della bambina aggredita, Ats Bergamo ricorda e rinnova la sensibilità e l’attenzione da sempre dimostrata nei confronti del mondo animale precisando, in ogni caso, che nessun veterinario ufficiale di Ats Bergamo ha mai rilasciato dichiarazioni a terzi in merito alla vicenda”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com