Giovedì, 24 Settembre 2015 12:24

tosatura coniglioIl tema è stato sollevato dai Paesi Bassi durante il Consiglio dei Ministri all’Agricoltura nel marzo scorso. Intervento del Ministero della Salute.

A  marzo, la delegazione olandese, invocando il divieto d’ingresso in Europa di prodotti non conformi al benessere animale, si era richiamata alle indicazioni dell’OIE e alle raccomandazioni del Consiglio di Europa sulla protezione di animali allevati. La richiesta è stata di mettere la questione nell’agenda della UE.
A livello extracomunitario, vengono allevati i conigli di razza angora, con modalità di raccolta della lana che causano dolore e sofferenze agli animali 

Secondo quanto riferito dal notiziario Vesa Marche, il Ministero della Salute si è attivato, segnalando il fatto all’Associazione Italiana Pelliccerie ed informando gli Assessorati alla Sanità e all’Agricoltura delle Regioni e delle Provincie Autonome.  In Italia sono stati e importate, nel 2013 e nel 2014, rispettivamente 28,82 e 20,24 tonnellate di lana d’angora proveniente, quasi esclusivamente, da Paesi con un’attenzione ridotta nei confronti del benessere animale e delle modalità di raccolta della lana.

Nella nota inviata dal Ministero della Salute l’Associazione viene invitata a prendere atto della situazione. L’Associazione viene inoltre stimolata ad intraprendere autonome iniziative mirate a rassicurare l’acquirente, per esempio attraverso l’aggiunta di informazioni nell’etichettatura delle pelli, circa la provenienza degli animali ed il rispetto delle idonee condizioni di benessere lungo tutta la filiera produttiva.

Angora wool and fur from maltreated rabbits and furred animals

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com