A 11 anni Gabby ha perso quasi del tutto la vista a causa di una rara malattia genetica. Una disabilità arrivata quasi all’improvviso: «Era fuori a giocare nel cortile e improvvisamente non poteva più vedere» racconta Lisa – ha raccontato Lisa Bustani, la mamma della bambina -. È successo tutto così in fretta. La malattia ha causato cecità in tutte le sette generazioni della nostra famiglia, ma Gabby è stata la più giovane». 

Un vero choc per una bambina che pochi giorni prima aveva ricevuto una borsa di studio per le sue qualità calcistiche e invece si è ritrovata senza vista con la necessità di imparare a camminare con un bastone e a leggere in Braille. Questo, unito ai dolori per frequenti emicranie, ha gettato la piccola in uno stato di ansia di fronte anche i suoi amici hanno iniziato ad allontanarsi perché “non sapevano come reagire». 

A cambiarle la vita è stata Hannah, una femmina di San Bernardo di un anno in adozione attraverso With Love for the Animals: «Il loro legame è stato immediato e indissolubile – racconta la madre -. Non appena Gabby si è avvicinata, Hannah si è girata mostrando la pancia come se stesse aspettando un abbraccio. Gabby l’ha abbracciata ed era fatta: è stato come se entrambe sapessero che avevano bisogno l’una dell’altra». 

Hannah è stata salvata da un uomo che la teneva tutto il tempo fuori alla catena e nella sua nuova famiglia, anche senza alcuna formazione professionale, ha subito dimostrato di ricambiare l’amore ricevuto: quando a Gabby inizia a girare la testa e si piazza di fronte a lei o tra le sue gambe per impedirle di cadere. «Guida naturalmente Gabby ad ogni passo, anche sulle scale – racconta la donna -. E’ sempre al suo fianco». 

Vedendo che Hannah era molto dotata, Lisa si è messa in contatto con un addestratore professionista per prepararla al suo nuovo ruolo: oltre al supporto che darà a Gabby, Hannah sarà addestrata anche ad anticipare le convulsioni per aiutare il fratello maggiore di Gabby, che è epilettico.  

«Gabby era in ospedale e aveva paura, e poco a poco, i suoi amici hanno iniziato a sparire – racconta la madre -. Quando è tornata a casa, Gabby era arrabbiata e ha cominciato a piangere, Hannah le si è avvicinata e ho sentito Gabby dirle: “Hannah, sei la mia migliore amica e tu mi ami, non importa nient’altro”. Le lacrime sono scomparse e Gabby ha sorriso perché Hannah era lì. Hannah ha cambiato tutto per la nostra bambina». 

Con questa nuova amica al suo fianco, Gabby ha anche scoperto un’enorme passione per gli animali e sta già dicendo a sua madre che vuole fare volontariato nei rifugi per animali locali, quando sarà guarita dall’intervento. E nonostante i momenti difficili che ha vissuto, Gabby mantiene il morale alto, sapendo che la sua famiglia e Hannah sono lì per lei. 

«La sera prima del suo intervento, eravamo al Ronald McDonald House e lei stava disegnando immagini per gli altri bambini lì – racconta la donna -. Ci ha detto “Sono sana e va bene se non riesco a vedere, perché Dio ha altri piani per me”. Nonostante tutto, lei è sempre la stessa bambina felice e gioiosa. L’ingresso di Hannah nelle nostre vite è stato una benedizione. È stata una guaritrice per tutti noi». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com