Baci dei cani: le conseguenze possono essere pericolose

<!– –>

Sicuramente a molti di voi sarà successo di essere leccato e baciato dal proprio cane, ma sappiate che le conseguenze per questo gesto, possono essere davvero pericolose.

Gli amanti dei cani o chiunque abbia un cane, sarà sicuramente felice di svegliarsi e di essere accolto con i baci e le leccatine sul viso dal suo amico a quattro zampe. Per quanto vi facciano piacere i baci e  le leccate sul viso, sappiate che dovete stare molto attenti, in quanto i loro baci possono avere delle conseguenze negative  terribili per i padroni. Le conseguenze dei baci dei cani possono essere di vario tipo e vanno da spiacevoli a tremende.

La bocca di un cane è ricca di batteri e l’alito del cane dice molto sulla sua salute e sulla sua igiene. Per questo, vi conviene stare attenti quando il vostro cane o quello dei vicini vi bacia o vi dimostra il suo affetto. I batteri non sono pericolosi per i cani, ma possono causare problemi agli umani.

John Oxford, il docente di virologia e batteriologia all’Università Queen Mary di Londra, ha spiegato quale possa essere il problema dei batteri nei cani. “Non si tratta solo di quello che c’è nella saliva, i cani passano la maggior parte del tempo a infilare il naso in angoli sporchi o annusando escrementi di altri cani, ecco perché sono un ricettacolo di batteri, virus e germi di ogni sorta”.

Le testimonianze

I virus e i batteri contenuti nella bocca del cane possono avere conseguenze terribili per gli umani. A proposito di questo, una donna in Inghilterra ha subito le peggiori manifestazioni dei baci dei cani. La donna, mentre era al telefono, ha cominciato ad avvertire qualcosa di strano mentre stava parlando. Per questa ragione, ha immediatamente contattato una ambulanza. Giunta in ospedale, i medici hanno immediatamente capito che la situazione era grave per la donna. La donna è poi stata portata in terapia intensiva dove le sono stati somministrati degli antibiotici.

6db7bb71e046f4c369fa7519584b7b6d-800x532

Nel giro di due settimane, la donna ha cominciato a stare subito meglio. Dalle analisi è emerso che la donna aveva contratto una infezione per via del suo cane, un levriero. Il batterio che ha portato all’infezione è un capnocytophaga canimorsus, un batterio presente nella bocca sia dei cani che dei gatti.

Oltre a questa donna, in Inghilterra altre persone hanno subito e avuto problemi per via dei baci dei cani. Un uomo, sempre in Inghilterra, ha avuto problemi alle mani e il suo piede è stato amputato poiché il cane gli ha leccato una ferita aperta.

La tigna è una altra conseguenza che potete contrarre. Qualora il vostro cane avesse questo problema, c’è il rischio che la prendiate anche voi se gli state accanto. Oltre alla tigna, altri problemi e conseguenze sono infezioni da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, MRSA, ecc.

ae6d41b57959be0cdfb2c959cff66564-800x418

I baci dei cani e le leccatine sulla vostra faccia, sebbene possano essere innocue, sappiate che hanno conseguenze e possono dare adito a problemi terribili per ognuno di voi. E’ una grande dimostrazione di affetto e di amore, ma può causare problemi e dare avvio a conseguenze.

Moltissimi medici e veterinari affermano di evitare queste manifestazioni e segnali di affetto e di amore in quanto possono portare a infezioni. Le bocche degli animali contengono virus, batteri che sono considerati davvero pericolosi per l’uomo. Tra i batteri maggiormente pericolosi per l’uomo, vi sono infezioni come salmonella e dell’escherichia coli.

In molti casi gravi, tra i problemi che si possono presentare vi è quello della setticemia. Nel Regno Unito, una donna l’ha contrattata da un levriero italiano, ma grazie agli antibiotici, è stata meglio e si è ripresa. Un’altra signora, in Canada, ha subito l’amputazione di tre arti perché il cane le ha leccato una ferita aperta. Queste due testimonianze sono le uniche gravi, ma ci sono altri casi isolati che non hanno portato a conseguenze terribili.

Il veterinario dice di non preoccuparsi. Il rischio di contrarre malattie in questo modo c’è solo se abbiamo delle ferite, mentre è minimo con la pelle integra. A questa affermazione, non tutti concordano. Un virologo racconta che non si farebbe mai leccare dal suo cane. “Passano la vita infilando il muso ovunque, nella sporcizia e anche nelle feci di altri cani che contengono batteri e virus». Secondo un’altra veterinaria, il rischio di batteri c’è, ma è molto raro. Insomma, il dibattito è davvero aperto.

A questo punto l’unica cosa che vale la pena fare è seguire i consigli dei veterinari. I veterinari raccomandano di sverminare i cuccioli, fare in modo che non entrino in contatto con gli escrrementi, lavarsi sempre le mani. In questo modo, non si dovrebbero contrarre infezioni o batteri di nessun tipo. Chiunque abbia una buona salute può stare tranquillo e concedersi tutti i momenti d tenerezza con il proprio amico a quattro zampe.

Insomma, fate attenzione a ogni bacio dei vostri cani e vedrete che starete molto bene. Inoltre, se siete persone sane e che godono di ottima salute, non dovete preoccuparvi di nessun problema che possa affliggervi. I baci dei cani non vi daranno problemi. Quindi, continuate a ricevere dimostrazioni di affetto e vedrete che starete meglio.

<!– –>

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com