Ciko alla prova passerella

Ciko alla prova passerella

Tra artisti di strada, turisti e skaters al Porto Antico, ieri, domenica 1 ottobre, c’erano anche loro: i cani del Buon Canile e le educatrici del Centro relazione Uomo Cane B Dog. Percorsi a ostacoli, passaggi nel tunnel rigido, salti nei cerchi, crocchette e coccole per consolidare il rapporto tra cane e conduttore.

Grande successo per l’open day organizzato in piazzale Mandraccio, dove moltissimi amici a quattro zampe si sono fermati e hanno interagito con gli altri cani ma anche con un ambiente nuovo, altre persone e tantissimi stimoli; può raccontarlo il cagnolino Ciko che è arrivato a tutta coda trovando un parco giochi a misura di cane.

[embedded content]

In una città come Genova, dove si trova un cane ogni dieci abitanti (sono 65mila i cani registrati all’anagrafe canina nel territorio dell’Als 3) è fondamentale sapersi muovere nel contesto urbano. Per questo, e per equilibrare il nostro rapporto con Fido, ci vengono incontro le educatrici di B-Dog: «Le persone ci hanno chiesto come tenere al guinzaglio il proprio cane, come farlo interagire con gli altri animali e dove portarlo in città», racconta Daniela Grassi. «La città con un po’ di fantasia può trasformarsi in un percorso di mobility – continua Valentina Biedi – una panchina può diventare un ostacolo da superare passando sopra o sotto, le grate diventano passerelle, i paletti un divertente slalom».

Per imparare a muoversi in città con il proprio cane, B-Dog ha studiato un programma di uscite dedicate che ha chiamato Dogs&TheCity. Il primo appuntamento è per il 19 ottobre ai Giardini Luzzati .

Un tour attraversando i quartieri, le strade e i vicoli insieme al proprio cane in modo consapevole, collaborativo e divertente. E per gli umani un’occasione per scoprire luoghi d’interesse storico-culturale e anche ristoranti, locali, enoteche, botteghe e negozi dog-friendly.

Durante il percorso esercizi e divertimento anche per Fido: giochi di fiuto, ricerca libera e strutturata, mobility e passeggiate parallele, il tutto sfruttando il territorio e tutte le risorse che offre.

Tutte le info su: www.dogsandthecity.it

Il video promo di Dogs&TheCity

[embedded content]

© Riproduzione riservata

Mappa articoli
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com