tacchino da carneUlteriori misure per contenere l’eventuale diffusione di influenza aviaria. Le ha diffuse oggi il Ministero. Terzo caso in Veneto.
Sono circa 800 i casi di virus ad alta patogenicità H5N8 in Europa, dei quali 411 focolai nel pollame domestico industriale e 357 nell’avifauna selvatica. Dato il quadro epidemiologico comunitario e la situazione nazionale (in Veneto i casi sono saliti a tre), la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinaria ha trasmesso ai Servizi Veterinari regionali un nuovo dispositivo dirigenziale.

La situazione epidemiologica europea legata alla circolazione di virus influenzale H5N8 ad alta patogenicità in numerosi Stati Membri è “grave”, anche tenuto conto della dimostrata capacità dei virus ad alta patogenicità di diffondersi rapidamente tra gli allevamenti e che è “indispensabile attivare in tempi brevi adeguate misure di controllo e di biosicurezza, oltre limitare le movimentazioni di animali vivi, misura quest’ultima considerata fra le più efficaci.

Il dispositivo dirigenziale emanato oggi istituisce ulteriori zone di restrizione attorno alle zone di protezione e sorveglianza già definite attorno ai focolai confermati e dispone controlli sugli allevamenti di tacchini da carne a livello nazionale.

Inoltre tra la Regione Veneto e le altre Regioni dovrà essere garantita una separazione funzionale delle attività, del personale e dei mezzi del settore produttivo avicolo. Misure specifiche vengono dettagliate per le “aziende a contatto”

Le misure di biosicurezza devono essere applicate su tutto il territorio nazionale. Nelle aree a richio di introduzione dei virus influenzali andrano applicate le misure di controllo previste dall’ordinanza 26 agosto 2005 (e smi), nonchè vietare le pratiche allevamento nelle aziende a carattere industriale considerate a rischio in base alla medesima ordinanza.

Il dispositivo, firmato il 25 gennaio dal Direttore Generale Silvio Borrello, resterà in vigore per 30 giorni e sarà passibile di modifiche in base alla situazione epidemiologica.
Tre gli Allegati del provvedimento, riportanti l’elenco dei Comuni, il protocollo per il trasporto di animali vivi e prodotti e indicazioni riguardanti i set di campioni standard per i test virologici o sierologici di laboratorio.

pdfTERZO_FOCOLAIO_IN_VENETO.pdf32.72 KB

pdfDISPOSITIVO_DIRIGENZIALE_25_GENNAIO_2016.pdf383.87 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com