anatreFocolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità in provincia di Milano. Ancora sconosciute le cause del contagio.
Il 23 novembre 2016, l’IZS delle Venezie sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, ha confermato la positività per virus influenzale H5 LPAI su campioni prelevati, nell’ambito dell’attività routinaria di sorveglianza, in un allevamento tipo agriturismo in Provincia di Milano, Regione Lombardia.

Ne dà comunicazione il Ministero della Salute. Gli animali presenti nell’allevamento sono circa 2500 anatidi. Al momento attuale, sulla base della preliminare indagine epidemiologica, non è possibile definire la probabile causa del contagio; l’analisi filogenetica del virus è in corso.

In base alla normativa vigente (D.L.vo n. 9/2010) i Servizi veterinari hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti, in particolare il sequestro dell’allevamento, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio e l’abbattimento e distruzione dei volatili presenti.

pdfComunicazione_al_territorio_LPAI_Milano.pdf139.92 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com