Mercoledì, 18 Maggio 2016 15:52

avian flu measuresInfluenza aviaria ad alta patogenicità: dal Ministero della Salute le misure per evitare ogni ulteriore rischio di diffusione della malattia.
Dopo il focolaio di Portomaggiore, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha trasmesso ai Servizi Veterinari dell’Emilia Romagna le misure straordinarie per le “aziende a contatto” del focolaio. Il dispositivo dirigenziale riscontra la richiesta avanzata dalla Regione Emilia Romagna in merito all’applicazione dell’articolo 15 del decreto legislativo n. 9/2010 sull’azienda a contatto del focolaio. Il pollame delle aziende a contatto- spiega il dispositivo ministeriale- o correlate epidemiologicamente al focolaio “è abbattuto e distrutto”.

In premessa, il provvedimento- firmato ieri dal Direttore Generale Silvio Borrello e trasmesso alla Corte dei Conti- rileva che dall’analisi epidemiologica preliminare sul focolaio sono state  individuate aziende a contatto funzionale sia per la vicinanza territoriale sia per i ripetuti contatti nel periodo a maggior rischio di contaminazione, di cui una nella Regione Veneto, sulle quali è applicata una sorveglianza rafforzata mediante sequestro sanitario e controlli diagnostici.
Il dispositivo viene emanato in considerazione della elevata suscettibilità delel specie di pollame presenti nell’area coinvolta e le filiere interessate, nonchè l’estrema contagiosità del virus HPAI e la possibile presenza e persistenza di virus LPAI che hanno probabilmente dato origine all’epidemia oggetto del provvedimento.

La presenza dell’influenza aviaria in una realtà zootecnica intensiva come quella del territorio emiliano potrebbe arrecare ulteriori gravi danni economici all’intera filiera avicola; la malattia inoltre se non rapidamente eradicata, può costituire un grave rischio per la salute animale e per tutto il comparto avicolo nazionale.

L’Emilia Romagna aveva già richiesto al Ministero della Salute di procedere ad abbattimento preventivo in un’azienda di tacchini in una azienda contatto.

pdfNOTA_DGSAF_Misure_aziende_a_contatto.pdf553.9 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com