Mercoledì, 04 Maggio 2016 15:18

Ministero della SaluteLa Direzione Generale della Sanità Animale ha emanato oggi ulteriori misure di controllo ed eradicazione per contenere l’eventuale diffusione del virus dell’influenza aviaria.

Il provvedimento, firmato dal Direttore Generale Silvio Borrello, considera “indispensabile attivare in tempi brevi adeguate misure di controllo ed eradicazione in allevamenti a contatto per contenere l’eventuale diffusione del virus dell’influenza aviaria al fine di limitare le perdite di natura economica e i danni alla produzione”.

Il provvedimento richiama la situazione epidemiologica venutasi a verificare sul territorio della regione Emilia-Romagna a seguito della conferma della positività a un virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H7N7 in un allevamento di galline ovaiole da uova da consumo in provincia di Ferrara. I virus influenzali aviari ad alta patogenicità possono determinare epidemie di ingente gravità con rilevanti conseguenze per la produzione avicola e possibili rischi per la salute umana; inoltre tali virus hanno dimostrato la capacità di diffondere rapidamente tra gli allevamenti.

“Sembrerebbe coinvolta una filiera avicola che opera su diverse regioni a livello nazionale – si legge nel Dispositivo- e pertanto è indispensabile effettuare in tempi brevi un monitoraggio degli allevamenti avicoli industriali di galline ovaiole presenti nelle aree ad elevata densità avicola al fine di identificare prontamente eventuali ulteriori focolai di infezione e di verificare la possibile estensione del contagio”.

Le misure introdotte dal Dispositivo sono “a carattere contingibile e urgente” e potranno subire modificazioni in funzione dell’evoluzione della situazione epidemiologica che sarà evidenziata dalle previste attività di monitoraggio.

pdfDISPOSITIVO_DIRIGENZIALE_Provvedimento_nazionale_HPAI.pdf51.63 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com