Martedì, 19 Aprile 2016 11:59

pavoneProvvedimenti sanitari e notifica alla Commissione europea in una allevamento avicolo in provincia di Ferrara. Ancora indefinita la causa del contagio.

L’IZS delle Venezie, sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, ha confermato la positività per virus influenzale H7 LPAI su campioni prelevati, nell’ambito dell’attività routinaria di sorveglianza, in uno svezzatore ornamentale sito in Provincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna. La conferma è arrivata il 16 aprile e la Direzione Generale della Sanità Animale ne ha dato comunicazione alla Commissione Europea; al momento attuale, sulla base della preliminare indagine epidemiologica, non è possibile definire la probabile causa del contagio.
L’analisi filogenetica del virus, in corso, potrà fornire informazioni sulla possibile origine.

Gli animali presenti nell’allevamento sono circa 750 (anatre, oche, gallus gallus, piccioni, 1 gru, tortore, pavoni, tacchini, ecc.). In conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente, D.L.vo n. 9/2010, i Servizi veterinari competenti hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti, in particolare il sequestro dell’allevamento, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio e l’abbattimento e distruzione dei volatili presenti.

pdfNOTA_DGSAF_LPAI_Ferrara.pdf138.4 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com