In Australia, alcuni scienziati hanno scoperto un nuovo serpente killer, chiamato vipera Kimberley o “Acanthophis Cryptamydros”. Questo serpente è un esemplare differenti dagli altri rettili che popolano  la zona di Darwin nel Northern Territory. Lungo 50 centimetri, la sua testa è a forma di diamante.

Kimberley è da considerare una tra le vipere più velenose al mondo, perchè in grado di uccidere o paralizzare. Si muove con molta lentezza, ma si mimetizza perfettamente nella natura. Decide di attaccare solo nel momento in cui la preda è vicinissima a lei, e tra il cibo suo preferito troviamo gli uccelli, le lucertole e tutti i piccoli animali.

Per capire le caratteristiche di questa nuova specie, si è pensato di prelevare sette tipi di altri serpenti, mettendo cosi a confronto le loro abitudini e il loro modo di comportarsi. Infatti Paul Doughty, curatore della sezione di Erpetologia al Western Australian Museum, racconta:

E’ stata una sorpresa riscontrare che la regione di Kimberley ospiti una sua vipera locale, un rettile molto più simile a quelli delle zone desertiche. Questi serpenti si mimetizzano perfettamente con l’ambiente circostante, possono sembrare una roccia o persino un pugno di foglie. Non sono particolarmente veloci, anzi, usano la loro coda come esca, tenendola fissa a terra e nascosta fin quando lì vicino, non si trovi a passare una lucertola, o magari un uccello. Solo allora comincia l’attacco“.

Questa vipera è stata solo una delle tante scoperte fatte in questa regione. Infatti dal 2006 ad oggi, sono stati riscontrati sei nuovi tipi di rane.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com