Siamo sicuri di conoscere la personalità del nostro gatto? Chi ha a che fare professionalmente con i felini domestici, o ne possiede più di uno, si accorge che i caratteri dei vari soggetti mostrano delle diversità, ma non può pensare a quanto composita e diversificata sia la loro personalità. Jessica Pierce, scrittrice e specialista in bioetica, ci introduce in questo straordinario mondo con un eccellente articolo pubblicato su Psychology Today.

La Pierce inizia con una domanda al lettore. Sei sicuro di conoscere bene il tuo gatto? È forse estroverso o timido? Magari è esploratore indomito o non salta neanche sul cordolo del balcone? È dunque più impulsivo ed estemporaneo, nelle sue scelte o prudente e riflessivo? O addirittura un po’ «tontolone». Zoologi ed etologi di tutto il mondi ci hanno tramandato una letteratura robusta sull’esplorazione della personalità in scimpanzé, cani, piccioni, topi, api e perfino ragni, ma ancora oggi è stato fatto relativamente poco sui gatti.

Ecco dunque che recentemente Carla Litchfield e colleghi hanno colmato, almeno in parte, questo vuoto, pubblicando «The Feline Five», un’indagine sulla personalità di un grande campione di gatti domestici. Lo scopo dello studio era duplice: creare un profilo di personalità di gatti psicologicamente sani ed esplorare i modi attraverso cui tale profilo potrebbe aiutare i proprietari e i veterinari a migliorarne il benessere nell’ambiente domestico. I gatti sono molto più sociali di quanto la maggior parte delle persone posa pensare e modellano il loro comportamento in relazione ad altri gatti in casa, nelle vicinanze nonché al comportamento dei loro proprietari. La mancanza di attenzione alle esigenze dei gatti può contribuire a farli ammalare anche gravemente.

Lo studio della Litchfield suggerisce 5 fattori di personalità del gatto. Neuroticismo, Dominanza, Impulsività, Disponibilità ed Estroversione. Per essere chiari e concreti, un gatto con alto punteggio di Neuroticismo è timidissimo e beneficerà di più nascondigli o zone tranquille in casa. Un gatto con un punteggio basso ama vagare fuori, il che deve intensificare i programmi di vaccinazione, soprattutto per la Leucemia virale. I gatti con punteggio alto di Estroversione (curiosi, inventivi, esploratori), se stanno in casa, devo avere arricchimenti ambientali (percorsi, giochi vari ecc.) altrimenti si annoiano e la noia può fare ammalare.

Conoscere bene il carattere del proprio gatto vuol dire anche capire rapidamente quando sta male. Conoscere la personalità di un gatto significa anche aumentare la possibilità di una felice e armonica adozione da parte di nuovi proprietari. Aggiungo la mia esperienza a quella dei ricercatori, affermo che le femmine sono molto più estroverse, esploratrici e scaltre dei maschi. Sono 19 anni che la mia Lulù, in tre salti silenziosi, è sul balcone del vicino di casa, mentre Pio, maschio di 9 anni, la osserva e non ha ancora ben capito il meccanismo. Spero non mi senta, ma credo ricada nei «tontoloni».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com