Arriva l’estate e torna il dramma dell’abbandono degli animali. La farmacia Simonelli di Piane di Falerone si unisce alla “Rete Farmacisti Preparatori” per contrastare il fenomeno

Le oltre 500 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia promuovono una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali da compagnia durante il periodo delle vacanze.

La Farmacia Simonelli, in Viale della resistenza a Piane di Falerone, è l‘ultima new entry nel territorio fermano dopo quella già presente del Dr. Formentini Bruno a Ponzano di Fermo.

Secondo dati LAV, Lega Anti Vivisezione, ogni anno in Italia vengono abbandonati in media 50.000 cani e 80.000 gatti. Il picco degli abbandoni si verifica in estate quando i padroni partono per le vacanze e non sanno dove lasciare l’animale domestico.

“Spesso chi è in partenza passa in farmacia per usufruire del nostro servizio Farmacia in viaggio – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Ecco perché in questo periodo oltre a spiegare le regole d’oro per il viaggiatore consiglieremo anche come viaggiare con il proprio animale oppure dove lasciarlo durante le vacanze”.

Chi entrerà in una farmacia aderente alla Rete in questi mesi troverà un angolo dedicato agli amici a 4 zampe con apposite comunicazioni che lo invitano a non abbandonare l’animale domestico e un vademecum con tutti i consigli per viaggiare con il proprio animale e rendere la vacanza piacevole per entrambi.

“Spesso ci dimentichiamo che l’abbandono è un reato. Quando non si riesce a lasciare l’animale a un amico o in una pensione, può essere utile sapere che portare in vacanza i propri amici a 4 zampe non è poi così difficile – continua Barreca -. Bastano piccoli accorgimenti per trasformare una bella vacanza in un viaggio con il proprio animale da compagnia”.

Il Dott. Simonelli rilascia detto ai nostri microfoni che presso la sua farmacia si potranno trovare tutte le informazioni riguardo la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Inoltre: ” Abbiamo aderito alla Rete Farmacisti Preparatori da poco, e aderiamo a tutte le iniziative nazionali, come ad esempio nel maggio scorso quella per la campagna sui rischi cardiovascolari, con apposite apparecchiature forniteci gratuitamente per la prevenzione della fibrillazione laterale.”

Quella della campagna contro l’abbandono degli animali è dunque solo un aspetto delle tante iniziative, che coprono tutto il territorio nazionale durante il corso dell’anno e promosse dalla Rete Farmacisti Preparatori, nata dal laboratorio di due farmacisti di Belluno oltre trenta anni fa.

Scopri di più sull’iniziativa sul sito di Rete Farmacisti Preparatori:

http://www.retefarmacistipreparatori.it/eventi/no-abbandono/234

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com