ASP SiracusaL’Asp di Siracusa ha potenziato il servizio di prevenzione veterinaria incrementando le ore settimanali di incarico a tempo indeterminato a 32 veterinari convenzionati.
Gli incaricati operano in tutta la provincia di Siracusa. A consentire l’incremento orario è stata l’approvazione della recente legge regionale che ha autorizzato le Aziende sanitarie provinciali a convertire in via definitiva le somme della prevenzione vincolate per le attività dei servizi veterinari in ore di incarico a tempo indeterminato da destinarsi paritariamente ai medici veterinari specialisti ambulatoriali che operano presso le stesse con incarico a tempo indeterminato.

Soddisfazione esprime il direttore generale Salvatore Brugaletta per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale che contribuisce ad intensificare le attività di controllo del territorio e di prevenzione del servizio veterinario. “L’approvazione di questa legge da parte della Regione siciliana – sottolineano il direttore generale Salvatore Brugaletta e il direttore sanitario Anselmo Madeddu – consentirà all’Asp di Siracusa di potenziare un servizio altamente delicato di controllo degli allevamenti e degli alimenti di origine animale nell’intero territorio provinciale superando eventuali criticità che si sono potute verificare temporaneamente nel passato”.

“I medici veterinari convenzionati svolgono un ruolo importantissimo nella nostra provincia – dichiara Vincenzo Vinciullo, presidente della commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars-  che riguarda la prevenzione e la lotta contro malattie, soprattutto nel settore della zootecnia e dell’alimentazione L’attività svolta dai medici veterinari, non solo della provincia di Siracusa, è stata sicuramente positiva perché, fino adesso, si è riusciti a frenare lo scoppio di malattie epidemiche, ma soprattutto – conclude Vinciullo – siamo riusciti a contenere, cosa che purtroppo non è accaduto in altre provincie, tra cui quella di Messina, il propagarsi di malattie legate al consumo di sostanze provenienti dal settore della zootecnia. Per questo motivo ho presentato un emendamento, poi diventato Art. 20 della L.R. 20 e mi sono battuto in commissione Bilancio affinché venisse approvato l’emendamento con il quale, incrementando le ore, si cercherà di aumentare i controlli e assicurare una maggiore sicurezza alimentare a tutti i cittadini siciliani”.

L.R. Sicilia 29 settembre 2016, n. 20 – Disposizioni per favorire l’economia. Disposizioni varie (G.U.R.S., n. 43 del 07 ottobre 2016 )

Veterinari ACN, Grasso: sarà possibile aumentare le ore di incarico

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com