Inizia con un’escursione del tutto particolare, in compagnia dei nostri amici a quattro zampe e dei loro segreti, il programma di escursioni autunnali del gruppo de La via dei monti.  L’escursione in programma domenica 18 ottobre al Lago Santo modenese unisce la scoperta dell’ambiente e della natura, spiegata da una guida ambientale, all’osservazione e allo studio del comportamento del cane. Lo scopo del trekking, oltre che camminare, è, infatti, anche quello di comprendere l’atteggiamento del nostro cane in ambiente naturale e per certi versi selvaggio. Una condizione che permetterà di far emergere nel cane istinti nascosti ma tutt’altro che scomparsi, che avvicinano il nostro fedele amico al cugino lupo. L’escursione è quindi un modo per conoscere qualche segreto del lupo, grazie al comportamento del nostro cane. 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il gruppo trekking de La via dei monti, e fa parte del progetto di approfondimento culturale e relazionale cinofilo Amarok. Ad accompagnare gli escursionisti saranno l’educatore cinofilo Riccardo Baldoni, e la guida ambientale escursionistica Davide Pagliai. Un primo esperimento di trekking unito allo studio del comportamento dei cani promosso da Via dei monti e Amarok è già stato organizzato lo scorso mese di settembre, con molto successo. Si tratta delle prime iniziative del genere a essere proposte nell’Appennino tosco-emiliano. 

L’appuntamento per l’escursione è quindi domenica 18 ottobre 2015 alle ore 9 a Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto.

Inizia quindi questo fine settimana il calendario autunnale di escursioni promosso dal gruppo trekking de La via dei monti, che propone passeggiate guidate sui crinali dell’Appennino tosco-emiliano, toccando boschi e sentieri tra Emilia e Toscana, tra Modena, Pistoia, Lucca. La via dei monti propone anche trekking ed escursioni alle Cinque Terre e lungo la riviera ligure di levante. Il primo appuntamento è sabato 17 ottobre con l’escursione ‘Una cima, due passi, tre valli’, nel territorio di Fanano (Modena), lungo il crinale tra il passo del Colombino e la Cima Tauffi, con partenza vicino a Capanna Tassoni. 

Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, [email protected], pagina Facebook La via dei monti.  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com