Foto di repertorio
Pubblicità

Scrive una nostra lettrice: Di tutti i comuni tra Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve, Vicchio resta uno dei pochi che ancora non ha disposto un’area cani nel suo territorio. Eppure, come ben sappiamo, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di correre e sfogarsi, nonché di socializzare con i propri simili in piena libertà, liberi dal guinzaglio. E gli effetti di ciò sono noti a tutti: il cane torna a casa tranquillo, felice e stanco, per la gioia sia sua che dei propri padroni. Inoltre, l’area cani permette di educare e addestrare il proprio cane, in tutta sicurezza e senza il pericolo delle macchine.

Qui a Vicchio, di certo i cani non mancano. Io stessa ne ho uno, e, come molti altri proprietari, vorrei un posto sicuro dove farlo correre e socializzare, in piena libertà, senza pericoli e senza disturbare gli altri residenti. Di spazi verdi dove poter creare delle aree cani ci sono, sia in zona stazione che in centro, ed è da molto tempo che sono inutilizzate. Perché non usarle per creare una o più aree cani?

Sin da quando era una cucciola, ho portato la mia cagnolina in diverse aree cani, tra cui quella di Barberino e quella di Scarperia. Queste due sono attrezzate benissimo, poiché l’area è divisa in due parti. Grazie a questa divisione, si ha la possibilità di far socializzare i cani in tutta tranquillità, poiché, prima di metterli nello stesso recinto, c’è modo di vedere le loro reazioni quando, separati dalla rete, si incontrano. In questo modo, si capisce al volo se due cani possono stare o no nello stesso recinto. Se prendessimo spunto da queste aree cani, potremmo crearne una a Vicchio divisa in due parti, con un cancello che permetta di far comunicare le due parti, qualche panchina per sedersi, i cestini per buttare i bisogni dei cani, e una fontanella per riempire le ciotole dell’acqua.
Una lettrice

Pubblicità

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com