Spetta agli Atenei indire i bandi per le iscrizioni alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Il rebus della graduatoria.

Da oggi fino al 26 luglio i ragazzi che intendono iscriversi al test di ingresso a Medicina Veterinaria potranno farlo esclusivamente tramite il portale Universitaly. Il candidato può indicare come prima preferenza di assegnazione la sede in cui sostiene la prova.

Per legge, l’ammissione dei candidati ai corsi di laurea in medicina veterinaria è possibile solo a seguito del superamento di apposita prova che quest’anno si svolgerà il 7 settembre. I bandi  dovranno essere emanati con decreto rettorale entro 60 giorni prima dello svolgimento delle prove. Il test di ingresso a medicina veterinaria è unico e di contenuto identico in tutte le sedi di prova. Il Ministero dell’Università ha fornito i contenuti su cui si dovranno basare i quiz.

La graduatoria- Nell’ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni, sono ammessi ai corsi di laurea i candidati secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto alla prova. Sono considerati “idonei” all’ammissione ai corsi di laurea i candidati che abbiano ottenuto alla prova un punteggio minimo pari a 20 punti. Il punteggio massimo attribuibile è di 90 punti.
I candidati “non idonei” non sono inseriti in graduatoria. In caso di parità, per la graduatoria a Medicina Veterinaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica, ragionamento logico, cultura generale, biologia, fisica e matematica. La graduatoria si chiude con provvedimento ministeriale da emanarsi entro e non oltre la conclusione delle attività didattiche del primo semestre accademico, al fine di consentire agli studenti di raggiungere la frequenza obbligatoria minima per poter sostenere i singoli esami.
Gli eventuali posti che alla data della chiusura delle graduatorie dovessero risultare non coperti anche a seguito di rinunce successive all’immatricolazione non vengono riassegnati.
La condizione di “idoneo non vincitore” non fa maturare il diritto all’accesso in anni successivi a quello in cui si è sostenuta la prova.

Gli esiti dei test d’ingresso saranno pubblicati il 21 settembre.

Il portale UniversItaly permette – previa registrazione. di esercitarsi ai quiz di accesso programmato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com