I residenti nel quartiere delle scuole Marie Adelaide, Ramires e Allende stanno organizzando un comitato con l’intento di raccogliere firme perché il Comune intitoli il tratto di via che da via Chambery scende a sud verso le scuole ‘Merdechien’.

In via ‘cacche di cane – merdechien’ a causa delle innumerevoli deiezioni lasciate sulla strada è pressoché impossibile evitare di insozzarsi scarpe e abbigliamento. Deiezioni che è impossibile evitare nonostante super gimcane, anche perché formano un tappeto puzzolente e vomitevole senza soluzione di continuità.

La responsabilità è di quei proprietari di cani che sono la quinta essenza dell’inciviltà e fanno invidiare maiali e porcili. Pare siano sempre meno i proprietari di cani che puliscono il bisognino; è più comodo lasciarlo sul posto. C’è da chiedersi se nei loro cortili o nei salotti di casa i cani possono comportarsi come in via Cacche di cane. Ma peggio ancora molti animali non sono tenuti al guinzaglio e questo genera paure e terrore in chi ha la fobia dei cani. Altro che partito degli animali. La Brambilla si faccia un giretto in via Merdechien.

Ma la cosa più preoccupante è che la via è attraversata da bambini in tenerissima età che frequentano la scuola materna, oppure le scuole elementari, che spesso cadono o posano le mani per terra. Per non parlare poi degli studenti dell’Adelaide che prima di entrare nel cortile dell’istituto buttano a terra i mozziconi delle sigarette. Il Dirigente Scolastico farebbe bene a introdurre nei programmi didattici alcune ore di educazione civica.

E’ chiaro che a monte rimane la questione di fondo: chi deve controllare il territorio cosa fa? Cosa controlla? E’ un dato di fatto che i vigili frequentano il centro di Aosta, ma la prima e seconda periferia di Aosta sono lasciare allo sbando. I vigili si vedono solo per le giuste multe ai proprietari delle auto in divieto di sosta o per sanzionare gli automobilisti che impediscono il servizio di igiene urbana. A tal proposito sarebbe bene, ora che è via la neve, che la ditta Quendoz fosse incaricata di effettuare una spazzatura straordinaria.

red. cro.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com