MICROBIOLOGAMicrobiologi e specialisti delle malattie infettive, sia di medicina umana che veterinaria, organizza il corso “Antimicrobial Stewardship in Veterinary Medicine”
Nella città svedese Goteborg, gli esperti della ESCMID si riuniranno dall’11 al 12 settembre per “promuovere la gestione degli antimicrobici ed educare una nuova generazione di specialisti di malattie infettive a sviluppare e implementare programmi di gestione e controllo delle infezioni nelle cliniche veterinarie”.

Fra gli organizzatori del corso i gruppi di lavoro specialistici dell’ESCMID: Study Group for Veterinary Microbiology (ESGVM) e Study Group for Antimicrobial Policies (ESGAP), la Ross University School of Veterinary School, accademici da Copenhagen e Lisbona e i Centri deputati al controllo delle resistenze antimicrobiche (UC-Care e CARe) delle università svedesi. Nutrita la presenza di esperti italiani nel comitato organizzatore e fra i relatori. Fanno parte del gruppo di studio ESGVM gli italiani Luca Guardabassi (Ross University School of Veterinary Medicine) e Antonio Battisti (Centro di referenza Antibioticoresistenza, IZSLT Roma).

Il corso offrirà un approccio pratico per l’uso razionale antimicrobici, l’attuazione di programmi di gestione e controllo delle infezioni, rivolgendosi a chirurghi e infermieri in tutti gli ambiti della medicina veterinaria per animali da compagnia. Sull’impiego razionale di antimicrobici, la ESCMID ha avviato numerose iniziative con particolare riguardo al contrasto all’impiego inappropriato di antimicrobici.

Programma, iscrizioni e informazioni

pdfPIEGHEVOLE_DEL_CORSO.pdf616.52 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com