Venerdì, 22 Aprile 2016 17:23

lorenzin cantone firmaIndividuare  inefficienze e utilizzi impropri di risorse pubbliche. Recuperarle e reinvestirle in ricerca, innovazione e servizi in sanità.

Considerati “i gravissimi danni provocati dal fenomeno della corruzione in sanità sul piano etico ed economico” e tenuto conto delle stigmatizzazioni della Corte dei Conti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone hanno siglato un Protocollo d’Intesa.

La firma, apposta ufficialmente ieri sul documento, impegna le parti “a porre in essere forme di reciproca collaborazione, al fine di condurre in maniera condivisa e congiunta attività di verifica, controllo e valutazione anche sul campo, avvalendosi dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), circa la corretta e completa implementazione da parte delle aziende sanitarie e degli enti assimilati del Servizio Sanitario Nazionale delle raccomandazioni e degli indirizzi per la predisposizione ed attuazione dei Piani di prevenzione della corruzione (PTPC)”.

Presso l’ANAC è istituito un Registro del personale ispettivo a supporto delle attività di verifica dei Piani Triennali, di competenza di ANAC, cui ANAC possa attingere al fine precipuo di coadiuvare il proprio personale ispettivo nel monitorare il grado di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza ed integrità e di prevenzione della corruzione da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale in conformità al PNA – sezione sanità. A tale Registro sono iscritti ispettori e personale operante presso il Ministero della Salute ed AGENAS.

Per le specifiche finalità del Protocollo, è istituito un gruppo di lavoro paritetico, denominato Nucleo operativo di coordinamento (NuOC), composto rispettivamente da tre rappresentanti del Ministero della Salute, di ANAC e di AGENAS che, all’atto di insediamento, si doterà di un regolamento per il proprio funzionamento.

Referenti del Protocollo, che assicureranno il collegamento e il dialogo tra le Parti ed il NuOC, sono – per l’ANAC: il Consigliere Prof.ssa Ida Angela Nicotra – per il Ministero: Capo di Gabinetto Consigliere Giuseppe Chinè.

La trasparenza e l’integrità – è scritto nel Protocollo- costituiscono la condizione principe per la tutela del diritto alla salute, per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e per la salvaguardia del rapporto di fiducia del cittadino nei confronti del sistema di welfare.
Come ha rilevato la Corte dei Conti, in sanità i fenomeni di corruzione “si intrecciano con sorprendente facilità a veri e propri episodi di malaffare con aspetti di cattiva gestione, talvolta favoriti dalla carenza dei sistemi di controllo” e “il settore sanitario presenta livelli inaccettabili di inappropriatezza organizzativa e gestionale che vanno ad alimentare le già negative conseguenze causate dai frequenti episodi di corruzione a danno della collettività ”.

Protocollo d’intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Ministero della Salute

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com