Venerdì, 06 Maggio 2016 08:03

master allevatori 2016Partirà a luglio la terza edizione del Master dell’Allevatore Cinofilo, un appuntamento annuale che continua a incontrare interesse e favore degli allevatori.
Anche per questa edizione 2016, la sede prescelta per la terza edizione sarà il Centro Studi di Palazzo Trecchi a Cremona. Le materie oggetto di approfondimento contribuiscono a favorire le competenze zootecniche, normative e igienico-sanitarie degli allevatori, secondo le moderne metodologie di selezione e allevamento delle razze canine. La formazione è scandita temporalmente nel corso dell’anno, suddivisa in tre moduli formativi. I 3 moduli del Master 2016 prevedono le seguenti tematiche:

La riproduzione e l’importanza del Libro genealogico – 5 e 6 luglio 2016
(v. programma)
La pediatria, l’accrescimento del cane e le principali patologie ereditarie, attività sportiva e salute – 27 e 28 settembre 2016
-Malattie neurologiche a base ereditaria
-Malattie oculari a base ereditaria
-Patologie scheletriche dell’accrescimento
-Displasia dell’anca e displasia del gomito: come si sviluppano
-Difetti dentali
-Malattie cardiologiche ereditarie e idoneità cardiovascolari all’attività fisica
-Problemi muscolari e tendinei da lavoro
La gestione professionale dell’allevamento (comportamento, educazione e addestramento) – 29 e 30 novembre 2016.
-Aspetti fiscali dell’allevamento
-Aspetti normativi e legali
-Un sistema di qualità per l’allevamento cinofilo
-Igiene nell’allevamento e controllo delle malattie infettive
-Comportamento ed educazione
-Dal cucciolo all’adulto: come integrarsi nella società

I tre moduli del Master hanno una durata di 2 giorni ciascuno, al termine dei quali sarà possibile conseguire un attestato di partecipazione, certificato dai Presidenti dei due enti partner dell’iniziativa: ENCI e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). Con un panel di relatori scientifici fra i più qualificati, il Master per l’Allevatore favorisce la crescita tecnico-professionale e l’aggiornamento degli allevatori del cane di razza secondo le più moderne metodiche di allevamento che prendono nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animale e del miglioramento delle razze canine. Senza trascurare gli aspetti normativi e regolamentari che sovraintendono al corretto allevamento e all’iscrizione del cane di razza al Libro genealogico.

pdfIL_PROGRAMMA_DEL_PRIMO_MODULO.pdf1.51 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com