…quando il cane viene, ad esempio lasciato solo in casa, egli manifesta pianti continui e segnali distruttivi nei confronti di porte, finestre, muri. Questo è il classico comportamento di un soggetto ansioso…

di Salvatore Tuzzolino | Pubblicata il: 17/03/2017 – 23:31:31 | Letto 574 volte

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato dell’ importante ruolo svolto da parte della madre nei confronti del cucciolo, abbiamo messo in evidenza quanto sia importante evitare un distacco precoce dalla mamma e dal resto della cucciolata, perché ciò è spesso causa di una problematica da non sottovalutare detta “ansia da separazione” o sindrome da iperattaccamento primario.

Uno dei sintomi di questa problematica è riconoscibile quando il cane viene, ad esempio lasciato solo in casa, egli manifesta pianti continui e segnali distruttivi nei confronti di porte, finestre, muri. Questo è il classico comportamento di un soggetto ansioso e viene visto come l’incapacità del cucciolo di rimanere lontano dal suo proprietario. Questo comportamento viene spesso visto con la classica espressione “non può stare senza me“.

 Altro comportamento caratteristico del soggetto con ansia da separazione è il fattore “pipì in casa” visto dal proprietario come “io me ne vado e lui fa il dispetto” è chiaro che si tende ad umanizzare e dunque storpiare dei segnali che visti dalla prospettiva del cane farebbero vedere la cosa in maniera diversa. E se si trattasse di “prepotenza gerarchica?” ovvero il bisogno del cane di raggruppare a se quelli che potrebbe definire i “gregari“, soggetti importanti, ma che portano il cane a pensare al branco e quindi alla sopravvivenza e quindi se non ha una buona stabilità, la gerarchia tra i componenti della famiglia, il cane crede che sia lui il capo branco, di conseguenza se riconosciuto questo problema è importante rivedere tutti quei comportamenti che hanno portato il nostro cane a percepire di essere il capo.

Viziare ed umanizzare sono dei comportamenti che tendono a dare fin troppo rispetto a quello di cui realmente necessita il cucciolo e questo fa credere al cane di essere più forte, più importante e nettamente superiore a voi. Quindi, ansia da separazione o prepotenza gerarchica?

Palermomania.it – Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com