Animali domestici: “Fondamentali per salute mentale”

Animali domestici: “Fondamentali per salute mentale”

Una psichiatra della University of Manchester ha studiato l’effetto benefico di cani e fatti sui malati psichiatrici

Chiunque ha un animale in casa sa l’importanza e i benefici della sua vicinanza. Helen Brooks, ricercatrice della ‘University of Manchester’, è voluta andare oltre e indagare il rapporto di cani e gatti con chi ha problemi psichiatrici. Ha così scoperto che per loro sono molto più che una semplice compagnia: sono un vero e proprio supporto nella gestione della loro malattia, in grado di acquietarli anche nei momenti più difficili e spesso meglio di quanto sappiano fare gli stessi familiari.

La ricerca, pubblicata sulla rivista ‘BMC Psychiatry’, è stata condotta su 54 volontari, che soffrivano di disturbo bipolare o schizofrenia in modo serio. Questi sono stati invitati dal team di ricercatori a parlare della loro condizione e a valutare quali fossero i fattori principali che li aiutavano di più a gestirla. Per il 60% di loro il primo elemento era il proprio animale domestico, il 20% lo collocava in seconda posizione.

“Le persone con cui abbiamo parlato nel corso dello studio – afferma l’autrice – credono che il loro animale domestico svolga un ruolo positivo nella loro vita, aiutandoli, ad esempio, a gestire la vergogna associata alla loro condizione, accettandoli senza giudicarli”.

Una presenza quella degli animali domestici importante in ogni situazione: come sottolinea la Brooks, infatti, dagli stessi volontari cani e gatti “vengono considerati particolarmente utili durante i loro momenti di crisi”. I volontari, inoltre, ricevono dai loro animali un supporto incondizionato, “che spesso queste persone non ricevono dalle proprie famiglie o dalla società”. Vivere con un animale domestico significa insomma migliorare il proprio stato di salute.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com