A indagare la complicità che si instaura tra bambini e animali domestici è uno studio dell’Università di Cambridge, da poco pubblicato sulla rivista Journal of Applied Developmental Psychology. I risultati mettono in chiaro una cosa: i bambini considerano gli animali domestici componenti della famiglia a tutti gli effetti. E li aiutano a crescere più sereni.

Un aiuto allo sviluppo

Lo studio ha preso in esame dodicenni provenienti da 77 famiglie, composte da più figli e con animali domestici. Come sottolinea Matthew Cassels, che ha diretto il team di studio, l’obiettivo era quello di valutare l’eventuale influenza dell’amico a quattro zampe sullo sviluppo del bambino, che si è vista positiva. Indagando questi rapporti, poi, è stato possibile confrontarli con quelli che i bambini intrattengono normalmente con gli altri membri della famiglia, con risultati sorprendenti.

Un rapporto senza pregiudizi

Le interviste ai 77 dodicenni hanno permesso di appurare come, per i bambini, la relazione con il loro animale domestico sia spesso più stretta di quella con i fratelli. Il rapporto con il proprio animale è infatti privo di conflittualità e restituisce un’elevata gratificazione, soprattutto quando l’animale domestico è un cane. Il fatto che gli animali non siano in grado di parlare può anche essere visto in modo positivo. A differenza di quello con i fratelli, infatti, il rapporto con il proprio animale è privo di giudizi e pregiudizi, a tutto favore della qualità della relazione stessa.

Migliora la qualità della vita

In definitiva, giocare con un cane, un gatto o un qualunque altro animale domestico restituisce serenità, tranquillità e permette di instaurare un forte legame affettivo. Da questa amicizia, i più piccoli possono essere sollecitati a sviluppare competenze sociali e migliorare il proprio benessere emotivo. In base al sesso del bambino lo studio non ha rivelato particolari differenze di soddisfazione nel rapporto. Una particolarità però c’è: sono le femmine a instaurare legami più stretti con il proprio animale domestico.

da ricordare!

 

Il rapporto tra bambini e animali domestici si rivela importante soprattutto quando i bambini si dimostrano particolarmente timidi e introversi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com