zootecnia 1Sono autorizzati all’immissione in commercio tre medicinali veterinari per il trattamento delle infestazioni da nematodi o artropodi e delle infezioni in animali da reddito. Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura decentrata, all’immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Vectimax 6mg/g, polvere orale per suini il cui principio attivo è Ivermectina 6 mg/g. Titolate della AIC la ditta inglese Eco Animal Health Ltd. 
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infestazioni da nematodi o artropodi dovute a: ascaridi gastrointestinali (Ascaris suum adulti e L4; hyostrongylus rubidus adulti e L4; oesophagostomum spp. adulti e L4; strongyloides ransomi adulti), strongilosi polmonare (metastrongylus spp. adulti), pidocchi (haematopinus suis) e acari della scabbia (sarcoptes scabiei var. suis). Se somministrato a scrofe gravide prima del parto è in grado di controllare efficacemente la trasmissione via latte di S. ransomi alla figliata.
Il periodo di validità del prodotto confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo il prelievo della prima dose è di 28 giorni.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 12 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Colyxime 22.5 MIU/g, polvere per uso in acqua da bere per bovini (vitelli), suini, polli, galline ovaiole e tacchini. Titolare della AIC la ditta spagnola Andersen S.A. Il principio attivo è Colistina (come Colistina Solfato) 22,5 MIU. 
Il medicinale può essere utilizzato per il trattamento e la metafilassi delle infezioni enteriche causate da E. coli non invasivo sensibile alla colistina. Prima del trattamento metafilattico deve essere stabilita le presenza della malattia nella mandria.
Il tempo di attesa nel caso di vitelli e suini è di 1 giorno per carne e visceri; per quanto riguarda invece polli, galline ovaiole e tacchini è di 1 giorno per carne e visceri, mentre zero giorni per le uova.
Il periodo di validità del prodotto confezionato per la vendita è di 2 anni; dopo la prima apertura è di 28 giorni per la confezione da 6150 MIU, mentre deve essere immediatamente utilizzato nel caso della confezione da 615 e 1020 MIU. Dopo la diluizione o la ricostituzione conformemente alle istruzioni è infine di 24 ore. 
Anche in questo caso la vendita è possibile soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. La somministrazione deve avvenire sotto il controllo o la supervisione del veterinario. (fonte)

E’ stata infine autorizzata l’immissione in commercio del medicinale veterinario Doxipulvis 500 mg/g, polvere per uso in acqua da bere/latte sostitutivo per bovini (vitelli pre-ruminanti), suini, polli (da carne e da riproduzione) e tacchini (sempre da carne e riproduzione). Titolare della AIC la società spagnola SP Veterinaria SA. Il principio attivo è Doxiciclina 500 mg (equivalente a 577,1 mg di doxiciclina iclato). 
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento e la metafilassi di infezioni respiratorie e intestinali provocate da microrganismi sensibili alla doxiciclina. Prima del trattamento metafilattico deve essere riscontrata la presenza della malattia nel gruppo o nella mandria.
Il periodo di validità del prodotto confezionato per la vendita è di 2 anni; dopo la prima apertura è di 1 mese; dopo la dissoluzione in acqua da bere è di 12 ore; dopo la dissoluzione nel latte sostitutivo è di 1 ora; infine dopo l’incorporazione nell’alimento liquido va usato immediatamente. 
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 14 giorni nel caso dei vitelli, 6 giorni per i suini, 7 giorni per i polli, 12 giorni per i tacchini. L’uso non è consentito in avicoli che producono uova destinate al consumo umano e entro 4 settimane dall’inizio della deposizione.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com