Gli animali domestici sono sempre un’ottima compagnia, per molti di noi sono veri membri della famiglia per questo le coccole vanno ben oltre alle carezze

Cani e gatti per molti di noi sono componenti a tutti gli effetti della propria famiglia tanto che li si fa dormire nel letto, gli si comprano accessori di svariato tipo e addirittura li si bacia in bocca.

Lo sapevate che questo ultimo comportamento da parte dei padroni, potrebbe in realtà rivelarsi dannoso per la salute sia umana che animale?

Forse non si pensa m tantissime sono le malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani.

Le persone con una bassa difesa immunitaria affette da HIV o altre malattie, ma anche per soggetti deboli e a rischio come gli anziani, dovrebbero evitare assolutamente di baciare i propri animali domestici perché la resistenza del loro organismo è molto bassa e sono più facilmente sottoposti a infezioni batteriche o da germi.

Come risolvere tutto questo?

Tra l’uomo e l’animale domestico ci sono molti batteri del cavo orale che sono in comune. Se però cane e gatto non sono puliti e curati in maniera idonea, le “leccatine” possono trasmettere diverse malattie.

Per questo è molto importante mantenere curata l’igiene orale del proprio pet lavandogli i denti e pulendogli la bocca. Con questi accorgimenti, la bocca di un amico a quattro zampe può diventare persino più igienizzata di quella di un uomo.

Perciò se poi non riuscite proprio a rinunciare a questi gesti affettuosi dei vostri amati animali, allora non dimenticatevi di: lavare bene la bocca del vostro animale, non fare mangiare loro gli avanzi della spazzatura
e pulire regolarmente le ciotole di cibo e acqua!

Oppure date un bacetto al vostro animale sulla testa, sarà altrettanto piacevole e senza dubbio comporta meno rischi a livello di trasmissione di malattie.

Fonte Immagine: Pinterest

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com