Si dice siano i migliori amici dell’uomo. Ma per la maggior parte dei proprietari sono molto di più: un vero e proprio membro della famiglia, al pari di un fratello o di un figlio. E proprio come fosse tale, molti lasciano entrare il cane in camera da letto o gli riservano persino un posto sopra le coperte. Ma dormire con il nostro amato Fido è una buona idea?

Oltre all’igiene – tanto più nei periodi caldi quando pulci e zecche imperversano – il problema del condividere il lettone è sempre lo stesso: si riesce a dormire bene? Dipende. E a dirlo è un nuovo studio americano dei ricercatori della Mayo Clinic di Phoenix.

Già nel 2015, i veterinari avevano raccolto le opinioni dei pazienti della clinica. Ma la scienza, si sa, non si basa sulle opinioni. Così il team guidato da Lois Krahn ha deciso di indagare più a fondo gli effetti di Fido sul sonno. Per venire a capo di questo rovello, i ricercatori hanno studiato le abitudini notturne di 40 cani, di almeno sei mesi d’età, e dei rispettivi proprietari. Tutti sani e senza nessun tipo di disturbo del sonno.

Umani e quadrupedi hanno dovuto indossare dei dispositivi speciali – chi un bracciale e chi un collare – capaci di monitorare ogni minuto i movimenti, il battito cardiaco e il sonno. Ai proprietari poi è stato chiesto anche di tenere un diario del sonno. Dopo sette giorni di monitoraggio, i ricercatori hanno scoperto che con un cane in camera da letto sia gli umani che i cani hanno dormito abbastanza bene. Entrambi sono rimasti nelle braccia di Morfeo per almeno l’80% del tempo totale trascorso nel letto. Un tempo sufficiente dire di aver dormito bene e di non sentirsi stanchi.

Ma a dirla tutta, tra gli umani, chi ha dormito meglio e di più ha lasciato il cane fuori dal letto. Mentre per Fido la cosa non sembra essere rilevante: dorme bene sia dentro che fuori dal lettone. In buona sostanza, secondo i veterinari della clinica, se riteniamo che i nostri livelli di sonno siano accettabili, possiamo tenere il nostro cane con noi. Ma ci sono alcuni casi in cui è meglio non farlo.

Ci sono per esempio cani molto reattivi agli stimoli, che al primo movimento potrebbero spaventarsi e magari abbaiare o ringhiare. Un comportamento che danneggia il benessere tanto del proprietario quanto del cane. Stessa cosa può valere per animali domestici molto giovani e attivi che si svegliano per giocare o per cani vecchi e malati. In questo caso meglio lasciarli fuori dal letto. Infine, se è in arrivo un bebè, Fido dovrebbe stare fuori dal letto per motivi di igiene e per evitare che schiacci o disturbi il neonato. TUTTI I PRO E CONTRO NELLA GALLERY SOPRA

Top stories

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com