Firenze, 29 luglio 2018 – Oltre a essere un gesto inumano, abbandonare gli animali domestici è un’azione che può portare a gravi conseguenze per chi lo commette. Purtroppo, soprattutto in estate, continuano questi gesti vergognosi e il caso degli otto cani (una madre con la sua cucciolata) gettati in autostrada e salvati dalla Polizia stradale di Poppi  riporta all’attenzione un fenomeno incivile, più volte pubblicamente condannato, ma purtroppo non debellato. Oltre a causare sofferenze fisiche e psicologiche (fino alla morte) agli animali e a tradire la loro fiducia, l’abbandono può portare a un maggior rischio di incidenti stradali (con le conseguenze anche gravi che ne possono derivare) e a incrementare il fenomeno del randagismo. 

Per lottare contro questo fenomeno la Polizia ha chiesto a Gianni Morandi di fare da testimonial nello spot realizzato per questa estate 2018.

Intanto, c’è da dire che oltre a essere un comportamento cridele e sconsiderato, abbandonare i propri animali è un gesto penalmente punibile. Secondo l’articolo 727 del Codice penale “chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10mila euro”.  Pena analoga per “chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Va ricordato che  la “Dichiarazione universale dei diritti dell’animale” afferma  all’articolo 6, che «l’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante».

COME DENUNCIARE – Se si assiste a un episodio di abbandono degli animali bisogna rivolgersi alle forze dell’ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale) indicvando il luogo, la data e l’ora dell’abbandono e gli eventuali testimoni. Se il fatto è avvenuto in autostrada o comunque da parte di persone in macchina, è fondamentale indicare il numero di targa.

COSA FARE SE NON SI POSSONO PIU’ TENERE? – Anche se occorrerebbe una maggiore consapevolezza di cosa significhi avere un animale domestico al momento dell’acquisto o dell’adozione, può capitare di trovarsi nella situazione di non poter più tenere il proprio cane, gatto o altro tipo di “amico” animale. Questo, però, non è affatto un buon motivo per risolvere il problema abbandonandoli. Occorre, invece, rivolgersi alle associazioni, numerose e sparse sul territorio, che si occupano della difesa degli animali, oppure utilizzare i social network per lanciare un appello di adozione. Insomma, se proprio è necessario, bisogna scegliere il modo più civile e con meno sofferenza per l’animale, di separarsi.

Gianni Morandi nello spot contro l’abbandono degli animali

Gianni Morandi nello spot contro l’abbandono degli animali

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com