C’è anche un cucciolo veneziano fra i gatti premiati, nello scorso fine settimana, alla manifestazione internazionale felina “I gatti più belli del mondo, edizione 2018”, organizzata da Movimento Azzurro Ecosezione di Verona e tenutasi a Venezia.

Si sono classificati ai primi posti il maschio adulto persiano chinchilla Affari di cuore (una conferma, già incoronato sabato sera), il neutro persiano rosso Baby doll, il cucciolo (7-10 mesi) persiano nero Geronimo, il cucciolo (4-7 mesi) maine coon Cesare. Quest’ultimo ha vinto in casa. Si tratta infatti di un gatto veneziano che appartiene all’allevamento Joycoonvenice della signora Monica Giove e della figlia Chiara Solinas. “La passione per questa meravigliosa razza di giganti (sono i gatti più grandi al mondo) è nata una decina di anni fa – racconta la signora Giove – ne abbiamo presentati altri due in concorso, sono stati entrambi nominati. I Maine coon sono dei giganti buoni – aggiunge – che si affezionano moltissimo al padrone più che alla casa. Vanno molto d’accordo con i bambini e anche con i cani, piccoli e grandi che siano”. A conferma di ciò, Monica Giove, che abita nel centro storico veneziano, ha anche due cani.

Oltre una ventina le razze in gara, con colori e caratteristiche tutte differenti: straordinari ed elegantissimi Blu di Russia, enormi Maine Coon (in assoluto i gatti i più grandi, arrivano a pesare fino a 8 chili), Bengal, razza rara dal mantello molto simile a quello di leopardo, tenerissimi Scottish fold con il muso che ricorda quello di un orsetto, un persiano bianco che ha gli occhi di due colori diversi, fino ai tanto particolari gatti nudi Sphynx e agli Elf, razza recente (incrocio tra uno Sphinx e un American Curl), non ancora ufficialmente riconosciuta e che a Venezia ha partecipato alla mostra (non al concorso) con due esemplari, padre e figlia di un’allevatrice torinese.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com