Siamo così certi che il cane sia il miglior amico dell’uomo? Forse è vero, ma sappiate che anche loro possono dire le bugie. Ecco come!

Una ricerca scientifica ha confermato e dimostrato che i cani riescono ad assumere un comportamento ingannevole, così da prendersi gioco di di noi umani. L’esperimento ha posto davanti ai cani il loro proprietario e due sconosciuti: il primo dava cibo all’animale cooperando con lui, mentre i secondi tenevano il cibo per loro in modo competitivo.

La prova prevedeva che il cane conducesse uno dei partner in una delle tre postazioni: una contente il cibo preferito, una con cibo non preferito e un’altra vuota. I cani, sottoposti alla guida degli umani, hanno mostrato una tendenza a guidare lo sconosciuto lontano dal cibo quando pensavano che quest’ultimo l’avrebbe mantenuto per sé, contrariamente guidavano il proprietario a destinazione sapendo che da lui avrebbero ricevuto del cibo.

I cani hanno ingannato il partner competitivo per poter arrivare a guidare successivamente il proprietario, figura che pensano più collaborativa. Con l’inganno i cani sono riusciti ad ottenere ciò che volevano.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com