Cani e gatti: come diventare donatori e salvare altre vite

Sapevi che anche cani e gatti possono donare il sangue? Si tratta di un gesto estremamente altruista, e come per gli umani, può aiutare un altro essere vivente a sopravvivere.

Quando un animale subisce qualche operazione, o è vittima di pericolosi incidenti, può aver bisogno di sangue in caso subentrino complicazioni, e una trasfusione può davvero fare la differenza fra la vita e la morte. Ecco perchè una donazione diventa fondamentale. I donatori di sangue fra i nostri animali domestici sono già moltissimi, e spesso i padroni prendono coraggio e ne traggono esempio, iniziando a donare a loro volta.

Tutti i cani possono diventare donatori di sangue?

Ovviamente, non si tratta di un semplice prelievo, esistono della banche del sangue che raccolgono, catalogano e conservano il sangue affinchè sia pronto all’uso. Un cane può donare soltanto ad un altro esemplare della stessa razza e dello stesso gruppo sanguigno, esattamente come per gli umani, nulla deve essere lasciato al caso e gli errori sono tassativamente da evitare. Pensiamo che, per quanto riguarda i cani, esistono ben 8 gruppi sanguigni diversi.

Un cane non può ricevere il sangue di un gatto, nè viceversa. In caso di emergenza, esistono cliniche veterinarie specializzate che posseggono un registro dei donatori, e possono essere contattati in caso di emergenza, in modo da ottenere l’aiuto solo nel momento del vero bisogno.

Ovviamente, non tutti i cani sono donatori ideali! Prima è necessario che vengano fatti tutti i test e gli esami del caso, in modo da verificare che il donatore abbia una salute perfetta. Non basta soltanto la salute: un cane deve essere microchippato, avere tutte le vaccinazioni del caso, non deve presentare nè parassiti, nè pulci, nè zecche. Da considerare anche la stazza del cane: cani di dimensioni troppo piccole, di 4 o 5 chili, non possono donare il sangue perchè andrebbero incontro a problemi di salute. La legge, ha fissato un limite di peso di almeno 20 kg.

Per maggiori informazioni, contattate il vostro veterinario di fiducia!

Foto via: backontrackvet.com

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com