Giovedì, 17 Settembre 2015 16:07

medical doctorL’Anaao Assomed, il sindacato della dirigenza medica, aderisce alla mobilitazione promossa ieri dalla Fnomceo per il rilancio del Ssn.
La direzione nazionale dell’Anaao, convocata per il 25 settembre, “sarà chiamata a sostenere le iniziative programmate per cambiare un intollerabile stato di cose, dichiarando lo stato di agitazione della categoria fino allo sciopero nazionale insieme con le altre organizzazioni sindacali dei medici dipendenti e convenzionati, dei veterinari, dei dirigenti sanitari”, spiega il sindacato in una nota.

“E’ in gioco – continua la nota – un grande patrimonio civile e sociale, il diritto alla cura inseparabile dal diritto a curare. Ancora una volta le sorti di un servizio sanitario pubblico e nazionale e quelle del lavoro e della dignità professionale si tengono insieme. E insieme si rilanceranno in un nuovo patto con i cittadini e con lo Stato”.
Sullo sfondo il DM Lorenzin che taglia le prestazione inappropriate, prevendendo penalità per i medici che le prescrivono senza fondati motivi e quindi suscitando le prevedibili porteste dei medici di famiglia. Il Ministro che ha già assicurato che li incontrerà, si appresta a portare il Decreto in Conferenza Stato-Regioni.

“Dobbiamo lavorare per un approccio nuovo alla Sanità – ha detto il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani – che non consideri più l’efficienza e l’equità come due concetti che viaggiano su binari contrapposti. Al contrario, devono procedere di pari passo, a sostegno dei principi di una professione equa, solidale e universalistica”. Forte di questa compattezza, la Fnomceo indice pertanto gli “Stati generali della Professione medica e odontoiatrica” per il mese di ottobre e promuove un’iniziativa nazionale nel mese di novembre, a difesa di un Sistema Sanitario che risponda ai bisogni di salute dei cittadini.

Anche la questione delle specializzazioni infiamma il modo medico e anche su questa vertenza si registra una alleanza Fnomceo- Anaao: per velocizzare l’ingresso dei giovani medici nel mondo del lavoro Anaao proprone  la riforma dell’esame di stato, allo scopo di rendere “la laurea di per sè abilitante”; l’esame di stato dei giovani futuri medici possa svolgersi all’interno del percorso di studio dei sei anni di medicina, concordando con quanto già proposto dalla FNOMCeO nel documento “La laurea abilitante”:

Bozza DM Lorenzin sugli esami inappropriati

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com