tribunale BresciaAmputazioni illegali in 44 cani di razza. Il Tribunale di Brescia ha emesso la sentenza di condanna, con rito abbreviato, a carico di due imputati.
Un veterinario dell’Asl di Brescia, già coinvolto nel caso Italcarni, è stato condannato dal Tribunale di Brescia a una multa di 200 euro per omessa denuncia.
La moglie di un altro veterinario (che ha già patteggiato 9 mesi di pena) dovrà versare 2.400 euro per tentato maltrattamento di animali.
Il titolare dell’allevamento di cani ha scelto invece il rito ordinario e per lui il processo comincerà a marzo,

I fatti risalgono a febbraio 2015 quando la Guardia di Finanza, a seguito di un controllo in un allevamento abusivo di Isorella (Brescia), pose sotto sequestro 40 pastori dell’Asia Centrale che avevano la coda e/o entrambe le orecchie tagliate. Il Veterinario della ASL,  in qualità di pubblico ufficiale, avrebbe omesso di denunciare all’Autorità Giudiziaria ed alla ASL di Brescia di aver riscontrato la mutilazione di coda e orecchie, l’assenza delle vaccinazioni sui passaporti e la presenza su alcuni cani di doppio microchip (il secondo di origine romena).

Assieme al veterinario erano finiti sotto accusa anche l’allevatore, ancora in fase di giudizio, un medico veterinario libero professionista, che ha già patteggiato la pena di nove mesi di reclusione, e sua moglie, accusata di assisterlo negli interventi. Dei fatti si occupò anche la trasmissione Striscia la notizia che denunciò un episodio in cui il medico veterinario libero professionista e la moglie redassero un falso certificato medico per giustificare un intervento di taglio delle orecchie su un cane dobermann, poi non eseguito per la rinuncia da parte della proprietaria dell’animale.

Le amputazioni della coda e delle orecchie sono vietate dalla Legge se non praticate da un Medico Veterinario per finalità terapeutiche. Nei cani, limitatamente alla caudotomia, l’intervento chirurgico può essere eccezionalmente ammesso in alcune razze canine individuate dal Consiglio Superiore di Sanità.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com