AMICI FEDELI. Consigli preziosi per il benessere, trasporto e la cura dei nostri amici animali.

Un agevole e prezioso volumetto che comprende una serie di consigli per meglio accudire al proprio animale domestico da compagnia. In particolare il cane e gatto, gli animali da compagnia preferiti da adulti e bambini. Il cane occupa un posto importante nella nostra società, perché oltre ad essere, un compagno fedele viene utilizzato per molte attività : come cane da guardia, da caccia, come guida per non vedenti…; affettuoso, intelligente e ubbidiente, il gatto è stato scelto dall’uomo come animale da compagnia già nell’antichità. Le sue fusa ci rilassano, il suo carattere ci sorprende…

La pubblicazione è un vademecum di consigli utili, stampata a cura della Banca di Piacenza in occasione della presentazione del conto Amici Fedeli, dedicato ai proprietari di animali (offre finanziamento a tasso agevolato, per l’acquisto di prodotti e servizi e per il pagamento delle spese veterinarie, polizza assicurativa e promozioni esclusive). I testi a cura della dottoressa Michela Sali, specialista in patologia clinica degli animali d’affezione, Clinica veterinaria San Francesco, San Nicolò Piacenza, offrono una guida pratica su cani e gatti: come occuparsi in particolare di loro, decifrarne il comportamento ecc…

Una volta la scelta era principalmente fra cane o gatto, ma erano gettonati anche canarini, pappagalli e il classico pesce rosso. Oggigiorno si stanno affacciando altri animali da compagnia non convenzionali quali ad esempio conigli, roditori, animali a sangue freddo. Ragion per cui possono essere considerati animali domestici non solo quelli che tradizionalmente, e da più tempo vivono nelle case dell’uomo, ma anche quest’ultimi. La scelta dell’animale per compagnia – scrive la dott. Sali – deve avvenire in relazione alle esigenze personali di spazio e di tempo che si può dedicare allo stesso in quanto, gli animali non convenzionali, richiedono a volte cure impegnative e alti costi di gestione.  Sembra forse inopportuno parlare di costi, ma quando si decide di volere introdurre nella propria casa un piccolo o medio animale, vanno considerati anche i costi dell’alimentazione, degli accessori che per alcuni animali sono indispensabili e delle cure veterinarie.

Ma partiamo con ordine. Cane o gatto? Coniglio o topo? Uccelli da voliera? Pesce rosso o acquario?

Vi lasciamo con questi dubbi per riprendere le tematiche nel momento in cui analizzeremo le caratteristiche di ciascuna specie…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com