La Banca di Piacenza ha lanciato l’iniziativa “Amici Fedeli”: il primo conto bancario per tutti gli italiani che sono proprietari di un animale domestico come il cane e il gatto.

L’Italia si candida ad essere uno dei paesi pet-friendly d’Europa.

Dopo l’approvazione della legge sull’abolizione graduale degli animali nei circhi e di pene e sanzioni più severe per tutti coloro che abbandonano gli animali in strada, ora i nostri amati amici a quattro zampe possono anche avere un conto in banca “cointestato”. In che modo?

La Banca di Piacenza ha lanciato un’iniziativa davvero unica nel nostro Bel Paese chiamata Amici Fedeli: il primo conto corrente bancario dedicato ai proprietari di animali domestici come il cane e il gatto.

Il nome dell’iniziativa trae spunto da una storia vera che vede come protagonista Giuseppe Verdi: il celebre compositore seppellì il suo cane, Loulou, in un giardino a Sant’Agata Verdi (vicino Piacenza) dove eresse un pilastro decorativo che riportava la seguente frase: “Ad un vero amico”.

HDThe Guardian

“I nostri clienti sanno che la nostra Banca non ha mai vietato loro di entrare nel nostro Istituto bancario accompagnati dagli amici animali”, ha dichiarato a ANSA Corrado Sforza Fogliani, Presidente del gruppo bancario piacentino, spiegando i motivi che l’hanno spinto a lanciare questa iniziativa:

Qualche mese fa, un cliente ci ha chiesto di intestare il conto corrente al suo cocker spaniel fulvo di nome Roll. Non si può fare, naturalmente, perché intestatari del conto debbono essere persone fisiche o comunque soggetti giuridici. Però, niente vieta che fra i segni distintivi si possa aggiungere il nome del cane. E allora ci siamo detti: perché non creare un conto corrente dedicato agli amici degli animali?

La locandina dell'iniziativa "Amici Fedeli" lanciata da Banca di PiacenzaHDBanca di Piacenza

Il nuovo conto corrente bancario cointestato a un animale domestico e al suo padrone prevede un canone mensile di 6 euro e include l’accesso ad una gamma di prodotti e servizi a condizioni agevolate.

Nello specifico, ecco cosa offre il conto bancario legato all’iniziativa Amici Fedeli:

  • finanziamento a tasso agevolato, per l’acquisto di prodotti e servizi e per il pagamento delle spese veterinarie
  • polizza RC “Zero pensieri” a condizioni di particolare favore
  • iscrizione gratuita, per il primo anno, all’Associazione di proprietari di animali domestici “Amici veri”
  • promozioni esclusive presso punti vendita e cliniche veterinarie convenzionate
Primo piano di due cani e due gattiHDDogtime.com

Essendo Fogliani anche Presidente di Assopopolari, associazione di categoria delle banche popolari italiane, non è da escludere che Amici Fedeli potrà essere adottata in futuro anche da altri istituti bancari. Intanto, i cinofili e gattofili d’Italia che hanno già aperto questo nuovo conto bancario sono già un centinaio.

Cosa ne pensate di questa iniziativa intrapresa dalla banca piacentina per i quattro zampe?

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com