Sono circa 130 mila gli animali abbandonati in Italia ogni anno: in prevalenza cani (80.000) e gatti (50.000).

Il dato è però in diminuzione, da quanto riportato dal calendario annuale di ”Quattrozampe in fiera”, nel 2016 si è registrata una percentuale inferiore del 4-5% : dalla ricerca si evince che circa una persona su tre possiede un animale domestico ( il 63 % possiede un cane, il 41% un gatto e a seguire pesci, uccelli e tartarughe) per un totale di 16 milioni in Italia.

Nonostante ciò, le percentuali di abbandono restano comunque molto alte, infatti l’ Italia si trova ai vertici della classifica UE a causa degli elevati numeri.

Abbandonare un animale è reato penale

Lasciare gli animali in strada, oltre che un danno morale e sociale, è un reato perseguibile con una multa da 1.000 a 10.000 euro e con l’ arresto fino ad un anno; l’ articolo 727 del codice penale recita :” Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’ arresto fino ad un anno o con l’ ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Detto questo, è d’ obbligo ricordare che aggiungere un amico a quattro zampe al tetto familiare, comporta attenzioni e cure nei confronti degli stessi animali.

L’estate è un periodo critico. A chi rivolgersi.

I picchi d’ abbandono salgono alle stelle nei periodi estivi (si contano circa 600 abbandoni al giorno), e ciò succede per il semplice fatto che gli animali risultano un peso (per chi abbandona).

E’ comprensibilissimo decidere di voler trascorrere le vacanze in totale relax, ma non bisogna assolutamente lasciare in strada i nostri amici ! Ci si può tranquillamente rivolgere alle tante strutture o associazioni che se ne prenderanno cura durante i periodi di assenza dei padroni.

A chi rivolgersi se si trova un animale in stato di abbandono?

Contattare la Polizia municapale o il numero verde dei Carabinieri delegati alla tutela dell’ ambiente

Contattare direttamente le organizzazioni comunali che si attiveranno alla ricerca di una nuova famiglia per l’ animale.

Per concludere, un grazie dal profondo del cuore a chi rispetta e tratta gli amici a quattro zampe (e non solo) come un vero componente della famiglia, e sopratutto alle migliaia di volontari in tutta Italia pronti ad intervenire in loro soccorso. #stop abbandono #volontariato animali

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com